MONKY - NotFollowTrend - Renzo Nucara
MONKY - NotFollowTrend - Renzo Nucara

Monky adora scoprire nuovi percorsi e condividerli con gli altri. La condivisione è di grande importanza per Monky, che non ama il mainstream.

MONKY – NotFollowTrend è un nuovo progetto artistico digitale e collaborativo promosso da Renzo Nucara insieme a Monky, una piccola scimmia critica e allergica alla stupidità umana. Monky nasce nel 2015 con il progetto d’arte condivisa “Time Machine Infinite Monky”. Nel 2018, Monky ha intrapreso un’avventura nel mondo virtuale attraverso la Cryptoart ed ora con questo nuovo progetto l’artista Nucara vuole dare un messaggio importante e attivo anche in difesa dell’ambiente, piantando 169 alberi nella foresta amazzonica.

Renzo Nucara - 53MONKY-nft Edaxer
Renzo Nucara – 53MONKY-nft Edaxer

MONKY – NotFollowTrend a sostegno dell’ambiente

Quest’iniziativa si pone l’obiettivo di dare un vero contributo al cambiamento. A https://app.zeroco2.eco/it  verranno commissionati gli alberi da piantare e potrete seguire la loro crescita attraverso il sito web. Questa è una piccola goccia verde nel polmone del pianeta, ma molte piccole gocce creano un oceano. MONKY sostiene il progetto AMAZON RAINFOREST DEFENSE PERU, il cui obiettivo è recuperare semi di specie in pericolo per salvaguardare ecosistemi vulnerabili all’interno della foresta amazzonica peruviana. Questo progetto è un passo importante verso un futuro sostenibile e coinvolge attivamente coloro che desiderano contribuire al bene del pianeta.

  • Il DROP sarà su Foundation.app
  • Edizione di 169 NFT
  • Ogni NFT è un pezzo unico, al prezzo di 0.05 ETH ciascuno
  • Data dell’evento: 09/02/2024, ore 19:00 (GMT+1)
  • Ognuno dei 169 NFT ha uno sfondo unico generato dalle combinazioni di 13 coppie di colore e racconta un differente pezzo della vita di Monky, dei suoi lavori, della sua arte e dei suoi progetti e sono raccolti in diverse sezioni.

WHO’S WHO: Renzo Nucara

Renzo Nucara (Crema, 1955) si è diplomato al Liceo Artistico di Bergamo nel 1973, e la sua prima mostra personale è risalente al 1977. Dopo diversi anni di sperimentazioni e ricerche, nel 1993, insieme ad altri cinque artisti, ha fondato il gruppo Cracking Art. La plastica diventa la materia d’elezione del gruppo e assume un ruolo significativo come veicolo per l’impegno ecologico e sociale. Nel corso degli anni, il gruppo ha partecipato attivamente alla scena artistica, incluso un notevole contributo alla 49ª Biennale di Venezia con l’installazione “Sos World”. Quest’opera consisteva in più di un migliaio di tartarughe realizzate con plastica riciclata e dorata che occupavano i giardini intorno ai padiglioni storici. Attualmente, Renzo Nucara è coinvolto in installazioni sia in Cina che in Europa con il Gruppo Cracking Art. Parallelamente al suo impegno collettivo con il Gruppo, la sua ricerca artistica personale, sempre in linea con la filosofia della Cracking Art, lo ha condotto nel mondo della Cryptoart nel 2018 su SuperRare. Qui ha creato NFT (token non fungibili) basati sul personaggio di Monky, (suo avatar) una scimmia intesa come “evidenziatore” delle contraddizioni umane.

63MONKY-nft ValerieBiet

Nel 2023, ha realizzato il progetto NFT Monky Contamination, un’opera artistica digitale e collaborativa curata da Chiara Canali, coinvolgendo oltre 20 artisti del panorama contemporaneo italiano. Questo progetto è ospitato in una delle gallerie del Metaverso di The Nemesis.io, visibile su https://thenemesis.io/@monkycontamination. Le opere sono disponibili sul marketplace di http://www.ninfa.io/gallery/@ArtCompany. Va menzionato che NFT Monky Contamination è stato incluso nella tesi “Metaverso e NFT: la digitalizzazione del mercato dell’arte” curata dalla Dott.ssa Federica Vignati e presentata all’Università Cattolica del Sacro Cuore.