Stefano Lazzari: le geografie dei mondi virtuali
Stefano Lazzari: le geografie dei mondi virtuali

Tornano gli appuntamenti di Iulm AI Lab con una nuova serie di webinar online, gratuiti e aperti al pubblico, dedicati ad esplorare i protagonisti dell’AI Art e i progetti e le ricerche nel mondo della cultura che vedono l’impiego dell’intelligenza artificiale. Il prossimo appuntamento è per il 25 ottobre online, alle ore 19.00, con Stefano Lazzari.

In diretta streaming Facebook, Youtube e LinkedIn, insieme a Stefano Lazzari, fondatore di Digitalguys.it e che vanta una grande esperienza dei mondi virtuali –  con la moderazione di Rebecca Pedrazzi e Martina Rella del team IULM AI Lab, si affronteranno i temi legati alla Geografie e Mappe dei mondi digitali.

Esiste  una “realtà spaziale” digitale intangibile di oceani,  isole tropicali, città e  villaggi, castelli e  centri  commerciali, popolati da  milioni di  persone che  vivono, esplorano, si  incontrano, costruiscono giardini e ferrovie. E  tutto dentro un server. E’ il Metaverso dei  mondi  sociali  virtuali, mondi  in  cui  la  googlecar ancora  non  è arrivata. Come  ci  possiamo avventurare? Scopriamolo assieme. Stefano Lazzari

Who’s Who: Stefano Lazzari

“E’ ora che la tecnologia si rifletta nella cultura e non viceversa”. Questo pensiero sintetizza venti anni di lavoro nel digitale, dall’editoria al marketing al social media management. Dal 2006 ho un avatar nel Metaverso, a cui sono seguiti molti altri. Stex Auer è il mio gemello digitale. Nel 2016 ho fondato Digitalguys.it, network di professionisti che si occupa di etica, cultura e design digitale, modi virtuali e social media.
stex nella sua casa serra. Havna Bolmen, second life 2019.
stex nella sua casa serra. Havna Bolmen, second life 2019.

ABOUT IULM AI LAB

Alla IULM i saperi umanistici e le competenze tecnologiche d’avanguardia si uniscono in un mix virtuoso grazie al laboratorio IULM AI Lab. Nato da un’intuizione del professor Guido Di Fraia, prorettore all’Innovazione e all’Intelligenza Artificiale dell’Ateneo e Presidente della struttura, il laboratorio tecnologico è il primo all’interno di un’Università non STEM ed è nato dalla consapevolezza che l’ideazione e la progettazione di soluzioni di AI davvero in grado di generare valore per le persone e le imprese possa avvenire solo a partire da un approccio multidisciplinare, in grado di coniugare le competenze tecniche con i saperi umanistici. Il laboratorio, spin off di Ateneo, oltre a svolgere attività di ricerca accademica e formazione a ogni livello, offre il proprio know-how di consulenza al mondo delle imprese e della pubblica amministrazione per la progettazione e la realizzazione di soluzioni di AI per attività di business, marketing e comunicazione. Tra le attività di IULM AI Lab vi è quella dedicata alle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale e delle nuove tecnologie collegate al mondo dell’arte.