Lara Shipley, Desire Lines, 2023.
Lara Shipley, Desire Lines, 2023.

Dal 26 ottobre al 12 novembre 2023 Rifugio Digitale presenta la mostra Desire Lines della fotografa Lara Shipley. L’esposizione rappresenta la prima tappa del nuovo ciclo espositivo dedicato alla fotografia contemporanea Homecoming, ideato e curato da Irene Alison e Paolo Cagnacci. L’evento è organizzato in collaborazione con Forma Edizioni e l’Associazione Infoto Firenze e grazie al supporto di Gruppo AF e Banca Ifigest. L’inaugurazione si terrà giovedì 26 ottobre 2023 alle ore 18,30 alla presenza dell’artista e dei curatori.

La mostra Desire Lines

Desire Lines di Lara Shipley è una storia di confini. Ma le linee che delimitano questi confini sono anche il segno lasciato da ferite profonde, la traccia di un desiderio, la sagoma incerta di un’aspettativa e di un nuovo inizio. Primo appuntamento del secondo ciclo espositivo dedicato dal Rifugio Digitale alla fotografia contemporanea, la mostra Desire Lines della fotografa americana Lara Shipley, curata da Irene Alison e Paolo Cagnacci, dischiude lo sguardo sui paesaggi riarsi dal sole del deserto di Sonora tra l’Arizona e il Messico, dove corre una delle frontiere più “calde” degli Stati Uniti e dove si focalizza un dibattito sempre più polarizzato sull’applicazione della legge sull’immigrazione.

La questione della gestione dei flussi migratori, al cuore delle tensioni sociali e politiche del contemporaneo anche ad altre latitudini, rappresenta un elemento centrale del percorso espositivo che la mostra inaugura: l’idea di Homecoming, filo conduttore di questo nuovo ciclo ideato da Irene Alison per il Rifugio Digitale, è infatti quella di esplorare il concetto del ritorno a casa nel precario equilibrio tra interconnessioni globali e necessità di rintracciare le proprie radici, o di trovare un proprio posto nel mondo. Ma cosa significa “casa” oggi? È un luogo geografico, uno stato dell’anima, un nucleo di persone? La casa è la nostalgia di un posto che, in fondo, non abbiamo mai davvero abitato? O forse è una terra promessa?

Lara Shipley, Desire Lines,
Lara Shipley, Desire Lines,

Per Lara Shipley, “casa” è il luogo che i migranti si lasciano alle spalle partendo ed è il posto che sperano di trovare varcando il confine. Eppure, anche molti di coloro che riescono a sopravvivere al deserto sono destinati a restare in un limbo, tra la nostalgia di ciò che hanno perduto e la disillusione per ciò che trovano in un paese dove sono destinati ad essere sempre stranieri. Al di là della fascinazione per il paesaggio lunare di Sonora – colline polverose, arbusti piegati dal vento ed elicotteri e droni a punteggiare l’orizzonte di un territorio ipersorvegliato – Desire Lines indaga un confine più metaforico: una vertigine di straniamento e di non appartenenza, una storia di desiderio e sopraffazione destinata a ripetersi nel tempo. Mescolando scatti documentari a materiali d’archivio, Lara Shipley colloca l’attuale crisi migratoria in atto al confine americano in un continuum storico molto più lungo, costringendoci a non vederla isolatamente – come un particolare “problema” da risolvere – ma come parte di un processo profondamente radicato nella terra stessa: una lunga storia di migrazioni che va dai conquistadores europei del XVII secolo ai coloni in cerca di fortuna verso il “selvaggio west” all’inizio del ‘900. Attorno ad alcune di esse è stata costruita l’epica fondativa degli Stati Uniti. Attorno ad altre, quelle di oggi, sono stati eretti muri.

Who’s Who: Lara Shipley

Lara Shipley è una fotografa americana. Il suo lavoro è stato esposto in festival internazionali di fotografia come l’Athens Photo Festival al Benaki Museum di Atene, Cortona on the Move (Cortona), oltre a comparire in una biennale al National Museum of Women in the Arts di Washington DC, e al Guate Photo International Photography Festival di Guatemala City. Le sue opere sono presenti in collezioni di istituzioni quali la Biblioteca del Museo d’Arte Moderna di New York, la Biblioteca del Whitney Museum of American Art, la Biblioteca dello Smithsonian American Art Museum, il Museo di Fotografia Contemporanea di Chicago e il Nelson Atkins Museum for Art di Kansas City. Un libro fotografico del suo lavoro con l’artista Antone Dolezal, Devil’s Promenade, è stato pubblicato da Overlapse Books nel 2021. Un secondo libro fotografico, Desire Lines, è stato pubblicato da Overlapse Books nel 2023. Le fotografie di Lara sono apparse in pubblicazioni come The New Yorker Magazine, Harper’s Magazine, British Journal of Photography, Atlantic Monthly, Vice e NPR. Ha conseguito un master in fotografia presso l’Arizona State University e una laurea in foto- giornalismo presso l’Università del Missouri. È professore assistente di fotografia presso la Michigan State University.