Gretta Louw | A Software for Feeling: la mostra al DAM Projects, Berlin

3 giugno – 15 luglio 2023

Gretta Louw è un’artista, scrittrice e curatrice australiana nata in Sudafrica. Ha conseguito la laurea con lode presso la University of Western Australia nel 2002, vivendo successivamente in Giappone e Nuova Zelanda prima di trasferirsi in Germania nel 2007.

La mostra esplora i temi che da diversi anni sono presenti nel suo lavoro e che riguardano le confluenze tra tecnologia, cultura e natura; l’inestricabile intreccio di queste forze attive. Dal punto di vista materiale, i lavori in mostra combinano strumenti digitali, algoritmici e di intelligenza artificiale con tecniche tradizionali della storia dell’arte e dell’artigianato, come la pittura a olio, l’aguglieria e il ricamo, nonché la pittura a inchiostro su tessuti. I motivi dei fili, delle meduse, dei tentacoli e dei funghi rimandano a un approccio di fondo volto a osservare sistematicamente il mondo nelle sue attuali impasse intersecanti. Louw è interessata alle reti digitali, sociali, culturali, ambientali, organiche e metafisiche.

Le opere di Gretta Louw sono state esposte in numerose istituzioni pubbliche e gallerie come il Wro Art Center (PL), la Honor Fraser Gallery (USA), il Kunstmuseum Solothurn (CH), il Münchner Stadtmuseum (DE), bitforms (USA), la UNSW Galleries (AUS), LABoral (ESP) e la Galeri Nasional Indonesia (IDN). Ha ricevuto numerosi premi, tra cui un Australia Council Career Development Grant (2019), un Visual Art Prize del Dipartimento Culturale della Città di Monaco (2019), il Bahnwärter Stipendium della Città di Esslingen am Neckar (2017) e l’Heinrich Vetter Preis della Città di Mannheim (2014).