Meet the Media Guru Swiss Edition: Kevin B. Lee

MEET Digital Culture Center in collaborazione con Consolato Generale di Svizzera a Milano presenta il sesto incontro della rassegna Meet the Media Guru Swiss Edition, la rassegna dedicata ai personaggi dell’innovazione svizzera. Protagonista di questo incontro in programma martedì 14 marzo, ore 18.30 è Kevin B. Lee.

MEET the Media Guru: Kevin B. Lee.

In un periodo storico in cui chiunque abbia uno smartphone può creare un film o innumerevoli altre varietà di contenuti, il lavoro di Kevin B. Lee – regista e ricercatore dei media che ha prodotto quasi 400 saggi video che esplorano questi temi – cerca di analizzare creativamente gli intrecci in continuo cambiamento della produzione cinematografica e mediatica, dello spettatore e della narrazione. Lee è un pioniere del desktop-based filmmaking e della critica cinematografica per video online. Con i suoi video essay ha contribuito a creare un nuovo genere di new media che combina indagine critica e pratica creativa. Il suo lavoro riflette sulla significatività dell’esperienza cinematografica in uno scenario caratterizzato dal multitasking e dallo smartphone viewing. Lee si interroga inoltre sulle economie politiche e ideologiche dello scambio mediatico e sulle conseguenze del digitale sulla produzione cinematografica.

Il suo lavoro si spinge oltre la rappresentazione di un argomento critico e diventa riflessione su come l’idea trovi la sua espressione audiovisiva: dalla mappatura sperimentale delle riprese cinematografiche a riprese originali che riflettono sulla relazione affettiva che lega l’autore al film. Kevin B. Lee analizza dunque come le nuove forme di sovrapproduzione e le narrazioni quotidiane dei social media ribaltino i binari di lunga data che regolavano i media classici. La produzione e la circolazione digitale dei media hanno infatti radicalmente frammentato il concetto di cinema. Ora che le immagini e i media in movimento sono praticamente nelle mani di tutti e vengono prodotti con impulsività, il cinema del presente viene costantemente prodotto nelle nostre menti.

L’ingresso è libero, previa prenotazione

MEET

MEET è il Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura digitale di Milano. Nato con il supporto di Fondazione Cariplo, vuole contribuire a colmare il divario digitale italiano nella convinzione che l’innovazione sia un fatto culturale, prima ancora che tecnologico. Oltre al ciclo di incontri Meet the Media Guru con i protagonisti dell’innovazione mondiale, MEET promuove programmi di cross-fertilizzazione fra creativi digitali ed imprese, azioni e percorsi dedicati all’innovazione per la cultura, progetti espositivi ed allestimenti site-specific per istituzioni italiane ed internazionali. Uno spazio di 1500mq che Carlo Ratti Associati ha reinterpretato a partire dal concept del centro di cultura digitale lavorando sull’idea di fluidità, interconnessione e partecipazione. Lo spazio accoglie al suo interno anche la Cineteca di Milano, che firma un palinsesto autonomo di rassegne e proiezioni dedicate al cinema contemporaneo internazionale. Main partner di MEET è Intesa Sanpaolo. Sono partner del centro di cultura digitale Artemide, Mediatrade, ETT Solutions e George Brown College di Toronto.