art market innovation corso

Corso Executive di Alta Formazione: Art Market Innovation.

Il Mercato dell’arte: tra innovazione e web 3.0

Dal 29 settembre al 1 dicembre 2023 – Iulm Ai Lab, Milano

Come funzione la tecnologia blockchain? Come si sono rinnovate le gallerie e le fiere d’arte in questi ultimi anni? Come funziona la curatela nel metaverso? Come e quali canali usare per ottimizzare la comunicazione col pubblico? Quali oggi le best practices per la curatela di una mostra di un artista digital e un artista che usa medium tradizionali? Quali i trends del mercato digital? Come si è rinnovato il collezionismo di arte tradizionale? Come viene usata l’Intelligenza Artificiale nel panorama artistico? In una domanda: quali i nuovi scenari dell’Art Market? 

Il 29 settembre parte il nuovo corso executive “Art Market Innovation. Il Mercato dell’arte: tra innovazione e web 3.0″ ideato da Iulm AI Lab, che  mira a presentare i nuovi scenari dell’Art Market e ad approfondire le nuove modalità di offerta e curatela del mercato tradizionale, così come della tipologia di vendita 3.0 con focus su blockchain, metaverso, digital trend, compravendita di NFT, community online e gli aggiornamenti specifici relativi alla legislazione e al copyright. Per maggiori informazioni sul corso: http://www.iulmailab.it/lp/art-market-innovation/

Art Market Innovation: i nuovi scenari del mercato dell’arte

L’obiettivo di questo corso è quello di aggiornare e formare figure professionali capaci di operare nel mercato dell’arte.  Attraverso un’analisi approfondita sulle evoluzioni del settore degli ultimi anni, con focus sulle innovazioni tecnologiche in ambito digital e 3.0, verranno presentati i nuovi scenari dell’Art Market attraverso un percorso formativo che si articola in 72 ore di didattica in formula blended (48 ore online e 24 in presenza presso il laboratorio IULM AI LAB a Milano) diviso in 3 moduli formativi. Partendo dall’analisi dello stato attuale del mercato dell’arte e delle evoluzioni avvenute negli ultimi anni, si andranno ad illustrare nel dettaglio i diversi scenari del panorama artistico tradizionale e digitale: dalle vendite in asta agli NFT alla storia della tecnologia blockchain agli approfondimenti di carattere giuridico con focus sulla due diligence. Nella seconda parte del corso si andranno ad illustrare i diversi protagonisti dell’Art Market: dalla galleria alla fondazione bancaria; dal collezionista agli artisti per poi proseguire con l’analisi delle principali fiere ed eventi e di come queste si siano aggiornate nel corso degli ultimi anni. Focus finale sulle nuove tecnologie e sul loro utilizzo nel mercato dell’arte. Il terzo modulo è interamente dedicato al mondo digital e 3.0. Focus specifici sui nuovi modelli di marketing culturale, sui social networks e nuove modalità di comunicazione, sul valore della community, sulle nuove frontiere espositive offerte dal metaverso.

Art Market Innovation

I docenti del corso

Il punto di forza del corso Art Market Innovation è il pool di docenti: 30 professionisti del settore, collezionisti, avvocati, curatori, direttori di musei, fiere, fondazioni e artisti presenteranno specifiche tematiche di approfondimento attraverso anche case studies di attualità – a livello nazionale e internazionale – al fine di coniugare la parte didattico/teorica alla parte pratica. Ogni lezione tematica è dunque stata affidata ad un esperto che racconterà, ai frequentanti del corso, i nuovi scenari del mercato dell’arte: dalle fiere fisiche al metaverso; dalla blockchain alla curatela tradizionale, dal collezionismo alla legislazione – sempre con un occhio di riguardo sulle innovazioni che hanno caratterizzato il mercato dell’arte negli ultimi anni.

La parola alla coordinatrice del corso, Rebecca Pedrazzi

Siamo in un momento storico caratterizzato da un’esponenziale evoluzione tecnologica e anche il mercato dell’arte sta cambiando: è fondamentale oggi conoscerne sia lo stato dell’arte sia le dinamiche che porteranno ad una ulteriore evoluzione sempre più phygital. Blockchain, metaverso, web 3.0, NFT ma non solo: anche il mercato tradizionale si è rinnovato. Con questo corso esploreremo come la tecnologia ha influenzato il mercato dell’arte, come la sostenibilità è diventata un fattore importante nel mercato dell’arte e come le gallerie d’arte possono adottare pratiche sostenibili. Esamineremo il ruolo dell’arte contemporanea nel mercato dell’arte e come la domanda per questo genere di arte è cresciuta negli ultimi anni. Esploreremo anche il crescente interesse per le opere d’arte di artisti emergenti e la diversificazione del mercato dell’arte. Discuteremo anche il ruolo dei social media nella promozione delle opere d’arte e come i collezionisti, le gallerie e le istituzioni possono utilizzare questi canali per scoprire e acquistare opere d’arte. E ancora: metaverso, curatela, legislazione e collezionismo. Questo corso mira dunque ad offrire una panoramica approfondita sui nuovi scenari del mercato dell’arte attraverso professionisti del settore, artisti, direttori di fiere, musei e fondazioni, avvocati e curatori per un totale di 30 docenti. Un grande lavoro dietro le quinte per realizzare un’offerta formativa al passo coi tempi.