Meet the Media Guru Swiss Edition: Mónica Bello
giovedì 10 novembre, ore 19.00

Il quinto appuntamento della rassegna di incontri dedicati a personalità dell’innovazione in collaborazione con il Consolato Generale di Svizzera a Milano

Meet the Media Guru Swiss Edition: Mónica Bello

MEET Digital Culture Center in collaborazione con Consolato Generale di Svizzera a Milano presenta il quinto incontro della rassegna Meet the Media Guru Swiss Edition. Protagonista di questo incontro in programma giovedì 10 novembre alle ore 19.00 è Mónica Bello, curatrice e storica dell’arte spagnola attualmente Curator and Head of Arts al CERN dove dirige le residenze artistiche guidate dalla ricerca e le commissioni artistiche derivanti dall’interazione tra gli artisti, i fisici e gli ingegneri del laboratorio. Quello del CERN è un programma di divulgazione scientifica, dunque quello con Mónica Bello è un appuntamento speciale per MEET che fa di Arte, Scienza e Tecnologia un asse portante della sua programmazione.

Tra Arte, ScienzaTecnologia

L’Arte è un campo guidato dalla conoscenza, e le sinergie, interazioni e contaminazioni con la Scienza e la Tecnologia sono sempre più evidenti in quella che è la Quarta Rivoluzione Industriale. Pertanto, artisti e scienziati seguono spesso itinerari comuni: dall’esplorazione alla ricerca, dalla produzione alla consegna e condivisione con le comunità e con la società in generale.  Il CERN di Ginevra è uno dei fulcri della ricerca scientifica mondiale, nel 2011 ha dato vita ad Arts at CERN, un programma che accoglie artisti di tutte le discipline creative e promuove il dialogo tra arte e scienza nel più grande laboratorio di fisica delle particelle del mondo.

The Guru: Mónica Bello

Curatrice del Padiglione islandese alla Biennale di Venezia, Bello ha co-curato “Quàntica” al CCCB di Barcellona, “Broken Symmetries” al FACT di Liverpool, “A la Llum de les Idees” all’Arts Santa Mònica di Barcellona, “The Invisible Around Us” al Touch Me Festival di Zagabria, “Vanishing Points” CENART México. Nel 2018 è stata invitata come curatrice ospite della prestigiosa Audemars Piguet Art Commission per Art Basel. Come figura riconosciuta a livello internazionale all’interno delle reti dell’arte e della scienza, Mónica Bello è invitata regolarmente alle conferenze e partecipa a comitati di selezione, nonché a consultivi e programmi di mentorship.

***

Meet the Media Guru Swiss Edition | Mónica Bello
Giovedì 10 novembre ore 19.00
MEET Digital Culture Center – Viale Vittorio Veneto 2, Milano
Ingresso libero, previa registrazione

MEET

MEET è il Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura digitale di Milano. Nato con il supporto di Fondazione Cariplo, vuole contribuire a colmare il divario digitale italiano nella convinzione che l’innovazione sia un fatto culturale, prima ancora che tecnologico. Oltre al ciclo di incontri Meet the Media Guru con i protagonisti dell’innovazione mondiale, MEET promuove programmi di cross-fertilizzazione fra creativi digitali ed imprese, azioni e percorsi dedicati all’innovazione per la cultura, progetti espositivi ed allestimenti site-specific per istituzioni italiane ed internazionali. Uno spazio di 1500mq che Carlo Ratti Associati ha reinterpretato a partire dal concept del centro di cultura digitale lavorando sull’idea di fluidità, interconnessione e partecipazione. Lo spazio accoglie al suo interno anche la Cineteca di Milano, che firma un palinsesto autonomo di rassegne e proiezioni dedicate al cinema contemporaneo internazionale. Main partner di MEET è Intesa Sanpaolo. Sono partner del centro di cultura digitale Artemide, Mediatrade, ETT Solutions e George Brown College di Toronto.