Natale si avvicina e la redazione di Notiziarte non può che consigliarvi di regalare un libro o più libri d’arte. Ecco cinque suggerimenti.

5 libri d’arte per Natale

La trama del libro: Gli impressionisti e il Giappone. Arte tra Oriente e Occidente. Storia di un’infatuazione

Gli impressionisti e il Giappone.

Il libro Gli impressionisti e il Giappone. Arte tra Oriente e Occidente. Storia di un’infatuazione edito Giunti, è un percorso di scoperta tra storia ed immagini nell’arte giapponese e della sua influenza nel mondo Occidentale. Il Giappone per secoli è rimasta una terra difficilmente accessibile fino a quando – soprattutto a partire dall’Ottoccento – gli Impressionisti vengono travolti dal fascino della cultura Giapponese che reinterpretano e omaggiano nelle loro opere. Ed ecco che pagina dopo pagina scopriamo tra parole ed un accuratissimo apparato di immagini, la storia di un intrecciarsi di culture diverse. Da James Tissot a David Bowie, da Claude Monet a Igort, il disegnatore di fumetti manga di origine sarde e fino alle architetture e all’impatto globale della cultura pop giapponese dei giorni nostri, questo libro è un viaggio alla scoperta dell’arte tra Oriente e Occidente, o come il titolo del libro ben ci indica, la “storia di un’infatuazione” che prosegue ancora oggi.

“Ancor più che la cineseria, il giapponismo è dunque ben altro che un genere artistico tra i tanti, bensì prima di tutto ponte tra culture e popoli, tra estremi geografia e mentali che si attraggono” Francesco Morena

“CRYPTO ART – Begins”: il primo libro phygital sulla storia e l’evoluzione della Crypto Art

Cryptoarte “CRYPTO ART – Begins”

“CRYPTO ART – Begins” è un libro innovativo, che trova il suo spazio tra gli scaffali delle migliori librerie, bookshop e musei di tutto il mondo, così come nel Metaverso, con una mostra in realtà virtuale di tutti gli artisti coinvolti accessibile grazie ad un NFT, che ogni lettore troverà all’interno del libro e potrà riscattare gratuitamente. Il volume racconta dell’entusiasmante movimento della Crypto Art tramite la storia e le opere di 50 crypto artisti – tra i quali HACKATAO, Refik Anadol, Kevin Abosch, Osinachi, Federico Clapis, Giant Swan, DADA.Art – che hanno contribuito alla nascita e sono parte con i loro NFTs – Non Fungible Tokens – del presente e del futuro di questo nuovo mondo. Per la prima volta il volume “CRYPTO ART – Begins” mette al centro dell’attenzione gli artisti, le opere, i collezionisti, la curatela, quello che è successo e ciò che accadrà.

Offerta
Crypto Art Begins
  • Concas, Andrea (Autore)

Per questo Andrea Concas – Founder di The NFT Magazine – teorizza e definisce il “Sistema Crypto Arte” con il quale si va oltre le soluzioni tecnologiche, individuando i suoi protagonisti, insieme alle dinamiche che dietro questa rivoluzione intercorrono tra community, piattaforme digitali e artisti.  Per The NFT Magazine la curatrice Eleonora Brizi – pioniera del movimento ben prima del boom mediatico – dialoga con 50 artisti alla scoperta delle loro opere attraverso interviste dalle quali emergono le visioni, le aspirazioni, le complessità, nonché i limiti di un mondo che è tutto da scoprire.

Arte Italiana. Mille anni di Storia di Antonio Paolucci

Arte Italiana. Mille anni di Storia di Antonio Paolucci

Un viaggio nella storia dell’arte: dall’anno mille ad oggi. Non un manuale ma un racconto di storia, arte e bellezza, innovazione sapientemente narrato da Antonio Paolucci. Il libro “Arte Italiana. Mille anni di Storia” edito Giunti, scorre come un romanzo e accompagna il lettore in un viaggio nel tempo tra Giotto, Michelangelo, Leonardo, passando per Guido Reni, Bernini, Caravaggio e fino al Novecento con Michelangelo Pistoletto, Alberto Burri, Alighiero Boetti e Piero Manzoni. Uno straordinario e selezionassimo apparato di immagini correda il testo. Un libro d’arte consigliato a tutti.

Offerta

“E come un’avventura è qui raccontata la vicenda di questi mille anni di architettura, scultura, pittura dovuti a schiere di esperti artigiani, committenti interessati, mestieranti di talenti e spesso geni assoluti”

Brand Storytelling nel metaverso

Cosa significa fare storytelling negli ambienti virtuali? Nella società contemporanea e nell’era del web 3.0, il mondo reale e virtuale spesso si fondono creando una dimensione phygital. In questo contesto è quanto più che necessario aprire il tema dello storytelling abbandonando il classico sistema verticale verso la creazione di un linguaggio di comunicazione creativo e collaborativo. Per quanto alcuni nutrano dubbi in merito, il metaverso sta arrivando. Esso è al centro della realtà del gaming da vari anni a questa parte. E soprattutto sta emergendo con rapidità vertiginosa in molti altri ambiti grazie allo sviluppo inarrestabile delle tecnologie. Perché questo è importante? Perché nei prossimi anni cambierà profondamente il modo in cui comunichiamo, socializziamo, ci divertiamo, lavoriamo, acquistiamo, e creiamo valore.

Offerta
Brand storytelling nel metaverso
  • Sassoon, Joseph (Autore)

“Attraverso esempi di scelte aziendali innovative e indagini sulle tendenze dei nuovi consumatori, Joseph Sassoon ci accompagna alla scoperta del Metaverso e del modo in cui, in un futuro non troppo lontano, esso potrà modificare le dinamiche di marketing e molti altri aspetti delle nostre vite”

Lo spirituale nell’arte di Wassily Kandinsky

Tra i libri d’arte, questo. è un grande classico che non manca mai di stupirci e affascinarci. “Nell’agosto del 1910, a Murnau in Baviera, Wassily Kandinsky termina uno degli scritti più singolari del secolo. Si intitola “Lo spirituale nell’arte”. Non è una dichiarazione di poetica, non è un trattato di estetica, non è un manuale di tecnica pittorica. È un libro di profezie laiche, in cui misticismo e filosofia dell’arte, meditazioni metafisiche e segreti artigianali si sovrappongono e si confondono, nel presentimento di un’arte nuova. L’aurora della pittura, che Kandinsky crede di annunciare, si riverbera anche sulle sue pagine, che ci appaiono insieme incerte e perentorie, divise tra ombra e chiarore.” (Dalla postfazione di Elena Pontiggia)

Offerta
Lo spirituale nell'arte
  • Used Book in Good Condition
  • Kandinskij, Vasilij (Autore)

Augurandoci che vi sia piaciuta questa piccola selezione di libri d’arte, vi auguriamo Buone Feste.