Home Libri Il libro: Arte Italiana. Mille anni di Storia di Antonio Paolucci

Il libro: Arte Italiana. Mille anni di Storia di Antonio Paolucci

501
0
Arte Italiana. Mille anni di Storia di Antonio Paolucci

La trama del Libro

Un viaggio nella storia dell’arte: dall’anno mille ad oggi. Non un manuale ma un racconto di storia, arte e bellezza, innovazione sapientemente narrato da Antonio Paolucci. Il libro “Arte Italiana. Mille anni di Storia” edito Giunti, scorre come un romanzo e accompagna il lettore in un viaggio nel tempo tra Giotto, Michelangelo, Leonardo, passando per Guido Reni, Bernini, Caravaggio e fino al Novecento con Michelangelo Pistoletto, Alberto Burri, Alighiero Boetti e Piero Manzoni. Uno straordinario e selezionassimo apparato di immagini correda il testo.

“E come un’avventura è qui raccontata la vicenda di questi mille anni di architettura, scultura, pittura dovuti a schiere di esperti artigiani, committenti interessati, mestieranti di talenti e spesso geni assoluti”

Arte Italiana. Mille anni di Storia di Antonio Paolucci

L’Autore: Antonio Paolucci

Classe 1939, Antonio Paolucci si laurea in Storia dell’Arte con Roberto Longhi, e a 29 anni inizia la sua carriera direttiva nei Beni Culturali. Ha diretto l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze ed è stato soprintendente a Venezia, Verona, Mantova e del Polo Museale Fiorentino. Nel 1995 – 1996 ha ricoperto la carica di Ministro per i Beni Culturali nel Governo tecnico di Lamberto Dini. È stato Soprintendente al Patrimonio Artistico a Venezia, Verona e Mantova, Direttore dell’Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro di Firenze, Direttore Regionale dei Beni Culturali per la Toscana e Soprintendente per il Polo Museale Fiorentino. Specialista di arte italiana del Rinascimento, è autore di numerose pubblicazioni e monografie su artisti del Rinascimento (Piero della Francesca, Signorelli, Michelangelo, Antoniazzo Romano e altri) oltre che sul Restauro, sul Catalogo e sulla Tutela. Dal 2007 al 2016 è alla direzione delle collezioni pontificie con la nomina di Direttore dei Musei Vaticani. Ha curato mostre di rilevanza internazionale e ha ricevuto importanti onorificenze e riconoscimenti.

Offerta

Il nostro commento

Un libro che non è un manuale bensì “quasi” un romanzo. Antonio Paolucci – maestro della comunicazione culturale – ci accompagna per mano a scoprire e riscoprire la storia dell’arte: dagli affreschi medievali alle opere iconiche del Novecento, da Nicola Pisano a Renzo Piano. Un percorso di approfondimento nella storia dell’arte, dei suoi protagonisti, dell’evoluzione degli stili, dei movimenti e delle riflessioni artistiche – il tutto narrato magistralmente. Un libro “Must have”, consigliato a tutti e particolarmente consigliato a chi cerca un libro di riferimento per comprendere la storia dell’arte e le se evoluzioni dall’anno mille ad oggi.

Offerta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui