Triennale Game Collection Volume 2 - Contact di Llaura McGee (Dreamfeel)
Triennale Game Collection Volume 2 - Contact di Llaura McGee (Dreamfeel)

23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano
Triennale Game Collection Volume 2 – Contact di Llaura McGee (Dreamfeel)

Triennale Milano presenta il quinto e ultimo gioco della Game Collection Volume 2 disponibile da venerdì 30 settembre su Steam, Google Play Store e App Store.

Contact di Llaura McGee (Dreamfeel) [Irlanda]

Contact è un gioco sulla ricerca di un’intelligenza extraterrestre. In particolare l’autrice si è ispirata a sé stessa, cresciuta in un piccolo villaggio sperduto credendo che non ci fosse nessuno con una sensibilità uguale alla sua. I giocatori interagiscono con una complessa interfaccia con l’obiettivo di decodificare e comprendere i segnali visivi sullo schermo, che poi rivelano un testo con una voce narrante che racconta un ricordo d’infanzia dell’autrice. Il ricordo, sebbene sia un segnale tipicamente ambiguo, è l’inizio di un percorso di auto-riconoscimento di una giovane donna queer.

Game Collection Volume 2

La Game Collection Volume 2 è una mostra virtuale gratuita di videogiochi, creata per la 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano da cinque dei più famosi game designer indipendenti, che dimostra l’approccio sperimentale all’interattività di questi artisti. Per il Volume 2, Pietro Righi Riva, fondatore dello studio di game production Santa Ragione, ha scelto i game designer Yijia Chen & Dong Zhou di Optillusion (Cina / USA), Fern Goldfarb-Ramallo (Argentina), Nina Freeman di Star Maid Games (USA), Akwasi Afrane Bediako (Ghana) e Llaura McGee (Irlanda) di Dreamfeel. I cinque autori presentano, con una varietà di approcci e temi che rispecchia la diversità culturale di ognuno, cinque videogiochi, il cui filo conduttore è la riflessione sui misteri dello spazio esterno come chiave di lettura del proprio spazio interiore. La Game Collection regala uno sguardo al futuro, tramite opere d’arte immateriali, accessibili da qualsiasi luogo e alla portata di tutti.

Who’s Who: Llaura McGee

Llaura McGee è un’artista, scrittrice e game maker irlandese nota per la creazione di videogiochi sperimentali e di installazioni e performance con Dreamfeel, lo studio da lei fondato a Dublino. Ricordiamo in particolare la visual novel Curtain, basata sulle vicende di una relazione violenta tra due donne di una band punk di Glasgow, e If Found, ambientata nell’Irlanda dei primi anni ’90 dove una donna trans cerca di cancellare i propri ricordi.