Giunta alla ventinovesima edizione, Artissima 2022
sotto il fil-rouge “Transformative Experience”,
si terrà all’Oval di Torino dal 4 al 6 novembre

Artissima Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino annuncia il prossimo atteso appuntamento con la ventinovesima edizione della fiera, l’unica in Italia esclusivamente dedicata all’arte contemporanea, per il primo anno diretta da Luigi Fassi.
Artissima 2022 si caratterizza di iniziative specifiche a conferma della sua unicità nel panorama culturale europeo, e della sua capacità di attrarre gallerie, artisti, collezionisti e curatori tra i più interessanti a livello internazionale, con la promessa, sempre mantenuta, di una fiera sperimentale, di ricerca e cutting-edge.

Da venerdì 4 a domenica 6 novembre 2022 gli ampi e luminosi spazi dell’Oval di Torino accoglieranno le quattro sezioni consolidate della fiera – Main Section, New Entries, Monologue/Dialogue e Art Spaces & Editions – e le tre sezioni curate – Disegni, Present Future e Back to the Future – con la partecipazione di 174 gallerie italiane einternazionali di cui 35 progetti monografici. Le gallerie di Artissima 2022 provengono da 28 Paesi e 4 continenti.

La parola al  neo-direttore Luigi Fassi

“In una fase di mutamento di molti modelli istituzionali di presentazione dell’arte contemporanea, la ventinovesima edizione di Artissima a Torino racconta innanzitutto la capacità della fiera di rafforzare la propria doppia identità di piattaforma di mercato e di produzione culturale, arricchendo entrambe le prospettive. A emergere quest’anno è la qualità del network italiano e internazionale della fiera, che ha dispiegato la propria azione di ricerca a livello globale, per continuare a offrire al collezionismo e agli operatori museali un’esperienza di scoperta con opere, gallerie e artisti di altissimo livello da Europa, America, Africa e Asia. Le 40 gallerie che nel 2022 partecipano per la prima volta ad Artissima testimoniano l’attrattività della fiera e il suo saper essere un catalizzatore di esperimenti, ricerche e investimenti di mercato in ambito artistico. Visitare Artissima è un’esperienza che accomuna collezionisti, curatori e appassionati e chi scommetterà sulla fiera sarà ripagato dalla scoperta di aver saputo intercettare le opere e gli artisti protagonisti del prossimo futuro”.

MARCO GIORDANO, To Disturb Somnolent Birds 2020 Tavolo in perspex, 19 sculture in resina e pigmenti con striscia LED, controller WiFi, componenti elettronici, secchi di gesmonite con altoparlanti, colonna sonora in loop, panca in legno Dimensioni complessive: 120 x 240 x 93 cm Courtesy l'artista e The Modern Institute/Toby Webster Ltd, Glasgow Foto: Patrick Jameson, Sezione: Present Future
MARCO GIORDANO, To Disturb Somnolent Birds 2020 Tavolo in perspex, 19 sculture in resina e pigmenti con striscia LED, controller WiFi, componenti elettronici, secchi di gesmonite con altoparlanti, colonna sonora in loop, panca in legno Dimensioni complessive: 120 x 240 x 93 cm Courtesy l’artista e The Modern Institute/Toby Webster Ltd, Glasgow Foto: Patrick Jameson, Sezione: Present Future

Riconosciuta a livello internazionale per l’attenzione alle pratiche sperimentali e come trampolino di lancio per artisti emergenti e gallerie di ricerca, Artissima è un appuntamento unico che attrae ogni anno un pubblico selezionato di collezionisti, professionisti del settore e appassionati. La fiera si riconferma a ogni edizione come la preferita da curatori, direttori di istituzioni, fondazioni d’arte e patron di musei di tutto il mondo, coinvolti a vario titolo nel suo programma.

La vitalità di Artissima e la sua forza innovatrice continueranno a riverberarsi sulla città grazie alla collaborazione attiva con numerose istituzioni pubbliche, musei, fondazioni, gallerie e catalizzando i progetti culturali del territorio piemontese. La fiera riafferma così la propria forza dinamica contribuendo alla crescita del mercato dell’arte italiano, stimolando e sostenendo un collezionismo attento alla ricerca e una visione critica e curatoriale capace di continua evoluzione.

L’organizzazione di Artissima è curata da Artissima srl, società della Fondazione Torino Musei, costituita nel 2008 per gestire i rapporti artistici e commerciali della fiera. Il marchio di Artissima appartiene a Città di Torino, Regione Piemonte e Città Metropolitana di Torino. La ventinovesima edizione di Artissima, per la prima volta patrocinata dal Ministero della cultura, viene realizzata attraverso il sostegno dei tre Enti proprietari del marchio, congiuntamente a Fondazione CRT, Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, Fondazione Compagnia di San Paolo e Camera di commercio di Torino.

Artissima 2022: Transformative Experience

Il tema scelto per l’edizione di Artissima 2022 è Transformative Experience, concetto elaborato dalla filosofa americana L. A. Paul (docente di Filosofia e Scienze Cognitive alla Yale University) nell’omonimo saggio pubblicato nel 2014 dalla Oxford University Press. Secondo Paul, un’esperienza trasformativa è capace di modificare radicalmente la persona che la vive, mettendone in crisi le aspettative prefigurate razionalmente e aprendo prospettive verso l’ignoto.

PREMI E SUPPORTI DELLE FONDAZIONI E ISTITUZIONI

Artissima organizza, in collaborazione con aziende partner, quattro premi per artisti e gallerie: il Premio illy Present Future, il Premio FPT for Sustainable Art, il Premio VANNI occhiali #artistroom e il Premio Tosetti Value per la fotografia.
A questi si aggiungono due riconoscimenti a memoria di figure di spicco del mondo dell’arte: il Matteo Viglietta Award, promosso dalla Collezione La Gaia e il Carol Rama Award, promosso dalla Fondazione Sardi per l’Arte; e quattro supporti ad artisti e gallerie promossi dalle fondazioni e istituzioni che hanno confermato o iniziato il rapporto con la fiera: OGR Award di Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, “ad occhi chiusi…” della Fondazione Merz, ISOLA SICILIA 2022 di Fondazione Oelle e il Premio Ettore e Ines Fico del MEF Museo Ettore Fico di Torino. Tutti gli artisti vincitori saranno selezionati da giurie internazionali.

LE SEZIONI di Artissima 2022

Le sezioni di Artissima 2022 sono sette.

Quattro sono selezionate dal comitato delle gallerie della fiera:

  • Main Section raccoglie una selezione delle gallerie più rappresentative del panorama artistico mondiale. Quest’anno ne sono state scelte 100 di cui 49 straniere.
  • New Entries, sezione riservata alle gallerie emergenti sulla scena internazionale, quest’anno avrà 15 gallerie di cui 13 straniere.
  • Monologue/Dialogue è riservata alle gallerie emergenti e/o con un approccio sperimentale che intendono presentare uno stand monografico o un dialogo tra i lavori di 2 artisti, con 27 gallerie di cui 14 straniere.
  • Art Spaces & Editions ospita gallerie specializzate in edizioni e multipli di artisti, librerie, project space e spazi no profit, con 9 espositori.
Marliz Frencken, Britt with her new dog Billie, on the background dancing Britt two years old, 2022, Olio su tela, 80 x 60 cm, Courtesy la galleria Althuis Hofland Fine Arts, Amsterdam, Sezione: Back to the Future
Marliz Frencken, Britt with her new dog Billie, on the background dancing Britt two years old, 2022, Olio su tela, 80 x 60 cm, Courtesy la galleria Althuis Hofland Fine Arts, Amsterdam, Sezione: Back to the Future
Tre sono le sezioni curate da board internazionali di curatori:
  • Disegni
  • Present Future
  • Back to the Future

SEZIONI CURATE E ARTISSIMA VOICE OVER

Quest’anno le tre sezioni curate della fiera – Disegni, Present Future e Back to the Future rinnovate nei team curatoriali, tornano in presenza con stand monografici, 10 ciascuno, e vivono sulla piattaforma digitale Artissima Voice Over con approfondimenti dedicati.

Comitato Disegni
Irina Zucca Alessandrelli, curatrice della Collezione Ramo, Milano.

Comitato Present Future
Saim Demircan, curatore indipendente e scrittore, Torino;
Maurin Dietrich, direttrice del Kunstverein München, Monaco.

Comitato Back to the Future
Anna Gritz, direttrice del Haus am Waldsee, Berlino;
Balthazar Lovay, curatore indipendente, Ginevra.

PROGETTI SPECIALI per Artissima 2022

ARTISSIMA JUNIOR
Artissima e Juventus continuano il dialogo rinnovando Artissima Junior, il progetto che coinvolge i giovani visitatori della fiera, tra i 6 e gli 11 anni, nella creazione di un’opera d’arte corale con la guida di un artista tutor che quest’anno sarà Giovanni Ozzola (Firenze, 1982) di galleria Continua (San Gimignano, Beijing, Les Moulins, Havana, Roma, Sao Paulo, Paris, Dubai).

TORINO SOCIAL IMPACT ART AWARD
Nel corso di Artissima, in uno stand dedicato, verranno presentati i lavori video dei vincitori della terza edizione del Torino Social Impact Art Award, progetto che conferma l’impegno della fiera e di Torino Social Impact a favore dei giovani artisti, in collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo. Il programma di residenza presso Combo, hospitality partner del progetto, ha visto nel 2022 i vincitori – Federico Pozuelo (Madrid, 1992) e Natália Trejbalová (Košice, Slovacchia, 1989) – lavorare alla creazione di due nuove opere video.