23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano
Triennale Game Collection Volume 2
Nonno’s Legend di Nina Freeman (Star Maid Games)

Triennale Milano presenta il terzo gioco della Game Collection Volume 2 disponibile da venerdì 26 agosto su Steam, Google Play Store e App Store.

Nonno’s Legend di Nina Freeman (Star Maid Games) [USA]
Nonno’s Legend è un gioco che consiste nell’immaginare luoghi mai visti prima. Da bambina, quando Nina andava a trovare i nonni giocava spesso con il loro mappamondo e si divertiva a esplorare la superficie terrestre con la punta delle dita. Il nonno – Nina lo chiama affettuosamente così per via delle sue origini italiane – le mostrava le proprietà magiche di quel mappamondo, che era capace di ridisegnare il pianeta. Muovendo terre di qua e di là, i giocatori scoprono oceani e formano nuovi continenti, creando la mappa di un nuovo mondo immaginario nato dal magico mappamondo del nonno.

La Game Collection Volume 2 è una mostra virtuale gratuita di videogiochi, creata per la 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano da cinque dei più famosi game designer indipendenti, provenienti da diverse parti del mondo, che dimostra l’approccio sperimentale all’interattività di questi artisti.

Per il Volume 2, Pietro Righi Riva, fondatore dello studio di game production Santa Ragione, ha scelto i game designer Yijia Chen & Dong Zhou di Optillusion (Cina / USA), Fern Goldfarb-Ramallo (Argentina), Nina Freemandi Star Maid Games (USA), Akwasi Afrane Bediako (Ghana) e Llaura McGee(Irlanda) di Dreamfeel.

I cinque autori presentano, con una varietà di approcci e temi che rispecchia la diversità culturale di ognuno, cinque videogiochi, il cui filo conduttore è la riflessione sui misteri dello spazio esterno come chiave di lettura del proprio spazio interiore. La Game Collection regala uno sguardo al futuro, tramite opere d’arte immateriali, accessibili da qualsiasi luogo e alla portata di tutti.

Nina Freeman (Star Maid Games)
Nina Freeman è una game designer e streamer americana che vive nel Maryland. È conosciuta soprattutto per il suo lavoro su giochi piccoli e personali, realizzati in collaborazione con Jake Jefferies e Star Maid Games. Tra gli altri ricordiamo Cibele, un gioco FMV ispirato alla sua relazione con un amante incontrato online, e il più recente Last Call, un gioco di esplorazione poetica sulla condivisione della sua esperienza personale con la violenza domestica.

Prossime uscite:
[16 settembre] MINE di Akwasi Bediako Afrane [Ghana]
[30 settembre] Contact di Llaura McGee (Dreamfeel) [Irlanda]