Le emozioni nei mondi artificiali,

Giovedì 31 marzo, presso il museo MEET di Milano si terrà un convegno che merita tutta la nostra attenzione: Le emozioni nei mondi artificiali, quinta tappa di Emotions – il BrainForum itinerante ideato da Viviana Kasam, presidente di BrainCircleItalia, in collaborazione con MEET Digital Culture Center e patrocinato dal Comune di Milano.

Questa tappa milanese è un’occasione di confronto su un tema importante quale la relazione tra uomo e macchina. Un tema di ricerca culturale, tecnologica ed etica su cui MEET lavora da anni, e non c’è dubbio: l’ibridazione tra uomo e macchina non è più un tema di fantascienza, ma scienza applicata alla vita.

Questo convegno permetterà al pubblico di compiere un viaggio tra presente e futuro: dalla robotica agli algoritmi, dalla realtà virtuale ai cyborg. Sul palco del Theater si alterneranno sei esperte della comunità scientifica nazionale e internazionale: Barbara Mazzolai, Alessandra Sciutti, Agnieszka Wykowska, Sara Tonelli, Daniela Cerqui Ducret e Mavi Sanchez Vives.

Nei saluti di apertura interverranno:

  • Viviana Kasam – Presidente Brain Circle Italia
  • Maria Grazia Mattei – Founder e Presidente di MEET
  • Carlo Mango – Direttore dell’Area Scientifica e Tecnologica di Fondazione Cariplo
  • Maria Pia Abbracchio – Vice Rettore dell’Università La Statale
  • Tommaso Sacchi – Assessore alla Cultura del Comune di Milano

Informazioni per il pubblico

> L’evento sarà in presenza presso MEET dalle ore 9.30 alle ore 13.30
> L’accredito inizierà a partire dalle ore 8.45
> L’accesso in sala avviene in base all’ordine di arrivo e fino ad esaurimento posti
> Non è necessario stampare il biglietto
> Per accedere è necessario esibire il Super Green Pass e indossare la mascherina FFP2

Il MEET

MEET (www.meetcenter.it) è il centro internazionale per l’arte e la cultura digitale di Milano. Nato con il supporto di Fondazione Cariplo, vuole contribuire a colmare il divario digitale italiano nella convinzione che l’innovazione sia un fatto culturale, prima ancora che tecnologico. Oltre al ciclo di incontri Meet the Media Guru con i protagonisti dell’innovazione mondiale, MEET promuove programmi di cross-fertilizzazione fra creativi digitali ed imprese, azioni e percorsi dedicati all’innovazione per la cultura, progetti espositivi ed allestimenti site-specific per istituzioni italiane ed internazionali. Uno spazio di 1500mq che Carlo Ratti Associati ha reinterpretato a partire dal concept del centro di cultura digitale lavorando sull’idea di fluidità, interconnessione e partecipazione.