Future Inventors al Museo Scienza e Tecnologia Milano ©Galimberti
Future Inventors al Museo Scienza e Tecnologia Milano ©Galimberti

Weekend d’artista al Museo: incontro con Machiel Veltkamp

Sabato 26 e domenica 27 marzo l’artista, in residenza al Museo, incontrerà il pubblico nel laboratorio Future Inventors.

Sabato 26 e domenica 27 marzo, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia propone uno speciale weekend di attività con l’artista in residenza Machiel Veltkamp, autore dell’opera WALL OF STOOLS, progettata appositamente per il Museo.

Future Inventors Wall of Stools © Museo Scienza
Future Inventors Wall of Stools © Museo Scienza

L’incontro con Machiel Veltkamp

Machiel Veltkamp, esperto di interaction design, incontrerà adulti e ragazzi per aprire nuove finestre di riflessione ed esplorazione dei linguaggi digitali, a partire dal rapporto con l’intelligenza artificiale fino alle connessioni tra innovazioni tecnologiche e processi creativi artistici, con l’obiettivo di individuare nuove relazioni e potenzialità.

Ricercatore della HKU (Hogeschool voor de Kunsten Utrecht), è un artista ed esperto di data visualisation e interaction design. Ha conseguito il Bachelor of Art and Technology presso HKU, un Master in Digital Environment Design presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano ed è stato uno dei fondatori del collettivo Z25.org.

Future Inventors  © Museo Scienza
Future Inventors © Museo Scienza

Machiel Veltkamp per Future Inventors

La sua opera WALL OF STOOLS, nata dalla contaminazione tra tecnologia, arte e scienza, è stata realizzata nell’ambito di Future Inventors, laboratorio dedicato alle STEM con il supporto di Fondazione Rocca. Attraverso contenuti, strumenti e linguaggi originali quali proiezioni interattive, sound art, videomapping, pixel e algoritmi creativi, Future Inventors mira infatti a sviluppare un approccio innovativo per coinvolgere e appassionare i ragazzi dagli 11 anni alle STEM e per arricchire l’insegnamento di queste materie a scuola, con nuovi strumenti educativi per gli insegnanti che superino la tradizionale distinzione tra materie scientifiche e artistiche.

Machiel Veltkamp sarà presente in laboratorio per presentare la sua installazione Wall of Stools e sperimentare l’attività di videomapping con il pubblico sabato 26 marzo al pomeriggio (ore 14.30 e 16) e domenica 27 al mattino (ore 10.30 e 12).

Sabato 26 marzo al mattino (ore 10 e 11.30) e domenica 27 al pomeriggio (ore 14 e 15.30) l’attività di laboratorio sarà invece condotta dallo staff Education del Museo.

Le iniziative per la Giornata Mondiale dell’Acqua

Tra le altre attività in programma, in occasione delle iniziative per la Giornata Mondiale dell’Acqua, il Museo propone dei percorsi realizzati in collaborazione con il CNR – Dipartimento di Scienze bio-agroalimentari, nell’ambito del Programma di diffusione dalla cultura scientifica sui temi dell’agroalimentare e della bio-economia. Sabato 26 e domenica 27 marzo, l’i.lab di Genetica ospiterà il percorso Piante e acqua, per sperimentare il ruolo dell’acqua nella crescita delle piante e discutere della relazione tra mondo vegetale e ambiente.

I laboratori interattivi

Anche questo fine settimana il viaggio dentro la scienza continua nei laboratori interattivi, dove si alternano le proposte dell’i.lab Leonardo per approfondire in prima persona il metodo di lavoro di Leonardo da Vinci e quelle in Tinkering Zone, dove adulti e bambini dagli otto anni potranno creare flipper fai da te. Per i più adulti sarà aperta la Digital Zone YOU&AI, un ambiente digitale per migliorare il dialogo e il coinvolgimento del pubblico sul tema dell’intelligenza artificiale. Sono previste inoltre le visite guidate gratuite alla sezione Trasporti, per i bambini e a pagamento alle Gallerie Leonardo, la più grande esposizione al mondo dedicata a Leonardo da Vinci, e all’interno del sottomarino Enrico Toti.

Sottomarino Toti - Poppa -Museo Scienza © Elena Galimberti
Sottomarino Toti – Poppa -Museo Scienza © Elena Galimberti

Tutte le attività dei laboratori, le mostre temporanee e le esposizioni permanenti sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo. 

ATTIVITÀ NEI LABORATORI

 FUTURE INVENTORS

Attività gratuite con prenotazione obbligatoria al momento dell’acquisto del biglietto d’ingresso.

WALL OF STOOLS – con l’artista MACHIEL VELTKAMP dai 9 anni

Un’installazione tra il videomapping e l’arte generativa. L’installazione, progettata appositamente per il Museo, trasforma e reinventa una parete utilizzata normalmente per riporre dei pouf in una tela su cui figure animate creano composizioni che cambiano nel tempo e si trasformano l’una nell’altra costruendo una narrazione. Il risultato finale è uno spettacolo visivo dinamico, un’opera che utilizza algoritmi per creare una sequenza in progress e continua di immagini e suoni.

Sabato 26 marzo | ore 14.30 e 16

Domenica 27 marzo | ore 10.30 e 12

Durata: 45 minuti

PROIEZIONI INTERATTIVE – con lo staff del Museo – dai 9 anni

Il progetto educativo del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci e Fondazione Rocca unisce scienza, arte e tecnologia digitale per dare vita a un metodo alternativo per avvicinarsi alle STEM. All’interno del laboratorio interattivo Future Inventors, adulti e bambini potranno scoprire come interagire con le immagini usando i movimenti del proprio corpo. Attraverso l’installazione artistica “Cooperative Aesthetics”, i partecipanti potranno scoprire il mondo digitale in un’inedita dimensione estetica.

Sabato 26 | ore 10, 11.30

Domenica 27 | ore 14, 15.30

Durata 45 minuti

I.LAB GENETICA

Attività gratuite con prenotazione obbligatoria al momento dell’acquisto del biglietto d’ingresso.

Flower dissection – dagli 8 anni

Lo spazio educativo dedicato al mondo delle piante, per scoprire e riorganizzare tutte le parti che compongono un fiore, per esplorare nuove forme, colori e differenze.

Sabato 26 e domenica 27 | ore 10, 14 e 17

Durata 45 minuti

Piante e acqua – dai 9 anni

I partecipanti potranno cimentarsi con la costruzione di micro-orti colorati e sperimentare il ruolo dell’acqua nella crescita delle piante, per discutere della relazione tra mondo vegetale e ambiente.

Sabato 26 e domenica 27 | ore 11.30 e 15.30

Nuove Gallerie Leonardo Museo Scienza
Nuove Gallerie Leonardo Museo Scienza

I.LAB LEONARDO

Attività gratuite con prenotazione obbligatoria al momento dell’acquisto del biglietto d’ingresso.

Macchine di Leonardo – dai 9 anni

Il laboratorio dedicato al genio italiano per sperimentare l’arte e la scienza vinciane, attraverso i grandi modelli delle macchine per il volo e da cantiere. I visitatori potranno provare a capirne il funzionamento, smontandole e combinando diversi ingranaggi per creare nuovi meccanismi.

Sabato 26 e domenica 27 | ore 14 e 17

Durata 45 minuti

Facciamo affreschi – dagli 8 anni

Continua il viaggio lungo l’arte e la scienza di Leonardo, per esplorare il suo modo di lavorare e di pensare. Con malta e cazzuola, colori e pennelli, i partecipanti potranno mettersi alla prova con l’esecuzione di un affresco, alla maniera del maestro e di tutti gli artisti del Rinascimento.

Sabato 26 e domenica 27 | ore 11.30 e 15.30

Durata 45 minuti

TINKERING ZONE

Flipper fai da te – dagli 8 anni

Nello spazio dedicato al making, all’ingegneria e al design, per un approccio educativo innovativo basato sulla creatività, il visitatore potrà costruire un percorso per una biglia e condurla all’uscita usando gravità, elasticità e geometria.

Sabato 26 e domenica 27 | ore 10, 11.30, 14, 15.30 e 17

Durata 45 min

Attività gratuita con prenotazione obbligatoria al momento dell’acquisto del biglietto d’ingresso.

i.lab Base Marte @ Elena Galimberti
i.lab Base Marte @ Elena Galimberti

DIGITAL ZONE

You&AI – dai 14 anni

Un’area dedicata all’Intelligenza Artificiale in cui, i partecipanti, guidati da un animatore scientifico sperimentare in prima persona tre scenari di intelligenza artificiale del prossimo futuro grazie a innovative tecnologie immersive. Il percorso di laboratorio, che accoglie fino a 6 persone, si articola in tre differenti esperienze, ciascuna dedicata a temi specifici e fruibili tramite dispositivi e software progettati ad hoc (display olografico, realtà virtuale, mixed reality).

I partecipanti potranno ascoltare punti di vista di diversi esperti, provare ipotetiche app per trovare l’anima gemella, migliorare il proprio aspetto, vigilare la criminalità e controllare i campi di accoglienza con il riconoscimento facciale.

Sabato 26 e domenica 27 | ore 10, 12, 15 e 17

Durata 60 minuti

Attività gratuita con prenotazione obbligatoria al momento dell’acquisto del biglietto d’ingresso. 

VISITE GUIDATE GRATUITE

C’ERA UNA VOLTA IL VIAGGIO – dai 4 agli 8 anni

I visitatori potranno immergersi nelle storie di viaggi avventurosi in giro per il mondo e andare alla scoperta dei mezzi di trasporto più sorprendenti della nostra collezione. Tra carrozze, locomotive a vapore, razzi e grandi navi, viaggiare con l’immaginazione verso luoghi e tempi sconosciuti.

Sabato 26 e domenica 27 marzo | ore 12, 15 e 16

Durata 45 minuti

Attività gratuita con prenotazione obbligatoria al momento dell’acquisto del biglietto d’ingresso.

C’ERA UNA VOLTA LEONARDO – dai 4 agli 8 anni

La più grande esposizione al mondo dedicata a Leonardo da Vinci raccontata ai più piccoli, per farli avvicinare al maestro dell’ingegno e alle tematiche artistiche, scientifiche e tecnologiche sviluppate da Leonardo.

Tutti i weekend | ore 11, 14 e 17

Durata 45 minuti

Attività gratuita con prenotazione obbligatoria al momento dell’acquisto del biglietto d’ingresso.

 VISITE GUIDATE A PAGAMENTO

GALLERIE LEONARDO DA VINCI – dai 9 anni

Un animatore scientifico condurrà i visitatori attraverso la più grande esposizione al mondo dedicata a Leonardo da Vinci. Oltre 1300 mq e 170 modelli storici, opere d’arte, volumi antichi e installazioni per raccontare la figura e l’opera di Leonardo ingegnere, umanista e indagatore della natura.

Sabato 26 e domenica 27 | ore 10, 11.30, 14 e 16

Durata 80 minuti

Costo 10€ oltre al costo del biglietto di ingresso ed entrambi sono prenotabili direttamente sul sito web del Museo

SOTTOMARINO ENRICO TOTI – dai 6 anni

Varato nel 1967, il Toti è stato il primo sottomarino costruito in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il suo compito era pattugliare le acque del Mediterraneo per individuare il passaggio di sottomarini sovietici. Nel 1997 compie il suo ultimo viaggio e dal 2005 è ospite del Museo. I visitatori potranno salire a bordo del Toti per rivivere le emozioni dei marinai durante la navigazione.

Tutti i weekend | ore 10, 10.40, 11.20, 12.00, 12.40, 14, 14.40, 15.20, 16.00, 16.40, 17.20 e 18.

Costo 20€ incluso il costo del biglietto di ingresso del Museo ed entrambi sono prenotabili direttamente sul sito web del Museo

Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci  – Via San Vittore, 21 – Milano