AI Week 2022. Lanciata la prima Call 4 A.I. Startup per sostenere le Startup e le giovani imprese (italiane e internazionali) che offrono soluzioni riconducibili al mondo dell’A.I.

In occasione della 3° edizione della AI Week, la settimana Italiana dell’Intelligenza Artificiale, in programma dal 9 al 13 Maggio 2022, gli organizzatori lanciano una OPEN CALL rivolta alle Startup italiane e giovani imprese italiane e internazionali che operano o offrono soluzioni con l’uso dell’A.I. Lo scopo: offrire ai vincitori visibilità all’interno della AI WEEK e dare loro una serie di premi e benefit che ne supportino la crescita. Il dettaglio dei premi in palio e le informazioni relative alle procedure di candidatura sono disponibili sul sito: https://www.aiweek.it/call-for-ai-startup/

AI Week

Come Candidarsi? La parola a Giacinto Fiore, che con Pasquale Viscanti è impegnato nella organizzazione dell’evento

Utilizzando un contest: candidati, raccontateci chi siete, di cosa vi occupate, quali sono i clienti principali con i quali lavorate, quali le partnership che avete già attivato. E’ però importante possedere tre requisiti: il fatturato dell’ultimo anno (2021) dev’essere inferiore o uguale alla somma limite di 250.000 €; la Startup deve avere completato almeno un seed round o – in alternativa – essere attiva sul mercato ed avere a disposizione un portfolio clienti; deve avere una identità online (sito web, social media, etc.)”.

Per candidarsi alla Call 4 A.I. Startup è necessario inviare la propria documentazione. Inoltre, se i requisiti (consultabili online) sono rispettati si possono subito ottenere alcuni benefits, donati dagli organizzatori della AI Week 2022 e dai partner della Call GrownNectia, Digital Tree, Feel Venture. Si ha tempo fino al 15 aprile 2022.

“I tre partner giudicheranno le Startup e le migliori 5 saranno destinatarie di ulteriori benefit come partecipare con uno speech di 10 minuti all’interno della settimana, la possibilità di ricevere altri benefits, di partecipare a “demo day” con degli investitori”.

La parola al dott. Pasquale Viscanti, organizzatore della AI WEEK con il dott.  Giacinto Fiore

Ancora una grande opportunità, offerta dall’AI Week 2022 per rendersi visibili. Cui va aggiunto che le Startup parleranno in un contesto nel quale, agli ospiti che hanno comperato il ticket come manager ed imprenditori interessati a conoscere l’AI per utilizzarne le potenzialità in azienda, troveranno tutti gli attori dell’Intelligenza Artificiale, chi produce A.I., che potrebbero essere interessati a partnership industriali con Startup che offrono servizi innovativi, brillanti

I criteri di selezione

Le candidature pervenute saranno valutate da un comitato di valutazione, assegnando un punteggio per ciascuno dei seguenti elementi (tra parentesi indicato il peso percentuale di ciascun criterio):
Contenuto innovativo del prodotto o servizio valutato da 1 a 10 (peso 30%);
Prodotto o servizio b2b o, se b2c, con interesse a partnership industriali (peso 20%);
Collaborazioni e partnership (peso 30%);
Completezza, eterogeneità, competenza e livello di commitment del team (peso 20%).

Ricordiamo che la settimana dell’Intelligenza Artificiale è in programma dal 9 al 13 Maggio 2022, interamente online. NotiziArte è Media Partner della AI WEEK 2022.