UMANia 2022 – AI for Arts and Culture

Intelligenza artificiale e arte: un nuovo paradigma tecnologico che attraverso NFT, Metaverso e Virtual Reality rivoluzionerà il nostro modo di vivere la cultura

Milano – Data Visualization Art, NFT e Metaverso saranno i protagonisti della cultura futura. Il 6 aprile durante la prima giornata di UMANia 22 ospiti d’eccezione ci racconteranno un nuovo mondo che, per quanto in gran parte ancora da scolpire, stravolgerà qualsiasi ambito dell’esperienza umana, compreso quello dell’arte e della cultura in generale.

Mercoledì 6 aprile presso l’Università IULM e in diretta streaming

Il focus AI for Arts and Culture si inserisce all’interno della tre giorni (6-7-8 aprile 2022) di UMANia2022, il più importante appuntamento a livello nazionale dedicato alle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale nel marketing e nella comunicazione aziendale che si terrà all’Università IULM di Milano e in diretta streaming. L’evento organizzato da IULM AI Lab, il laboratorio di Intelligenza Artificiale della IULM, unisce una riflessione di alto livello sull’Intelligenza Artificiale a due giornate (7 e 8 aprile) ricchissime di interventi e workshop sulle applicazioni concrete dell’AI nel Marketing e nella Comunicazione aziendale, offrendo così due prospettive sulla rivoluzione in corso: AI for Marketing & AI for Humanity. 

Metaverso

Il focus “AI for Arts and Culture” (6 aprile) sarà un momento dedicato all’utilizzo dell’AI nel mondo dell’arte e della cultura finalizzato a ricostruire, con relazioni e case study, il contributo che tecnologie come l’AI, la Data Visualization art, gli NFT e il Metaverso stanno portando alla creatività umana e al mondo dell’arte in genere. L’Intelligenza Artificiale rappresenta per queste nuove frontiere tecnologiche il denominatore comune per renderle uniche, personalizzate e sempre più virtualmente reali. Tra i temi trattati: 

  • le nuove frontiere nei settori dell’arte e della cultura
  • attraverso esempi concreti le possibili applicazioni dell’AI nel terzo settore 
  • come NFT e Metaverso rivoluzioneranno il nostro modo di vivere e fruire dell’arte 

Tra i protagonisti Giuliano Gaia Co-fondatore di Invisiblestudio e Docente IULM, Mauro Martino Founder del Visual Artificial Intelligence Lab di IBM, Rebecca Pedrazzi Giornalista e Storica dell’arte, Elisabetta Rotolo CEO e  Founder di MIAT e molti altri.

UMANia 2022 è organizzato grazie alla collaborazione e al sostegno di Relatech, Quest_IT, Adnkronos, Comunicazione Italiana, Havas Life, Floox, 7ADS, Ipsos, Ipsos Digital, Crafter.ai e AI Play. 

Per iscriversi alle diverse giornate di Umania2022: https://www.umania-iulmailab.it