Milano. Il Museo Poldi Pezzoli, lancia una Call to Action con lo scopo di ricostruire la storia dello storico museo meneghino. L’arte non ha età, ma la memoria di un museo è costituita indubbiamente dalla sua storia – tra mostre, acquisizioni, progetti – ma include anche quel “vissuto” esperienziale fatto da chi il museo l’ha visitato nel corso degli anni, partecipando da un lato sia alla sua proposta culturale, sia a quella crescita a livello istituzionale che coinvolge lo spettatore con nuove proposte, restauri, approfondimenti. I ricordi dei visitatori sono un grande patrimonio per il museo e per questo motivo il Poldi Pezzoli sta creando un interessante canale di comunicazione tra il Gruppo Giovani e gli over 65, per trovare testimonianze che ricordano il museo negli anni a cavallo dei bombardamenti del 1943.

L’arte non ha età. Arte, memoria e futuro

Nell’ambito del progetto L’arte non ha età. Arte, memoria e futuroil Gruppo Giovani sta portando avanti una capillare raccolta di testimonianze dirette e indirette sul passato del Museo e della città. L’obiettivo è quello di ricostruire la storia della casa museo Poldi Pezzoli attraverso i ricordi dei visitatori: il Museo prima del 1943, i bombardamenti, la ricostruzione e il restauro…

L’arte non ha età: domenica 20 febbraio 

Il Museo Poldi Pezzoli nell’ambito dell’iniziativa L’arte non ha età propone per domenica 20 febbraio alle ore 15.30 un nuovo incontro.
In programma, per gli over 65, un pomeriggio in Museo con una visita guidata alle collezioni seguita da un momento conviviale, in cui i partecipanti incontreranno i ragazzi del Gruppo Giovani per un dialogo intergenerazionale, attraverso cui condividere ricordi e memorie legate al Museo e suggerimenti per migliorare l’accessibilità dei meno giovani.

Il Gruppo Giovani del Museo Poldi Pezzoli

Il Gruppo Giovani del Museo Poldi Pezzoli nasce nel 2016. È composto da studenti universitari che affiancano l’attività di Promozione svolta dalla dott.ssa Stefania Rossi, che li guida e orienta nelle loro proposte. I ragazzi hanno una passione e un obiettivo comune: la valorizzazione delle collezioni del Museo Poldi Pezzoli e del patrimonio artistico dell’intera città di Milano. Promuovono l’arte e la cultura attraverso diversi incontri e iniziative che hanno come obiettivo la formazione, l’apprendimento e la cittadinanza attiva. Il gruppo cerca da sempre di proporre un approccio innovativo al patrimonio, caratterizzato da una particolare attenzione alle nuove tecnologie e all’inclusione.