Emilio Cozzi e Patrizia Caraveo ospiti al MEET per Meet the Media Guru
 Emilio Cozzi e Patrizia Caraveo ospiti al MEET per Meet the Media Guru

Meet the Media Guru Around Mobility : Emilio Cozzi e Patrizia Caraveo – martedì 15 febbraio, ore 18.30

Il museo MEET prosegue la sua sempre attuale attività di Educational con il pubblico con l’ormai atteso appuntamento “Meet The Media Guru”, il celebre format di incontri con i protagonisti della scena internazionale dell’innovazione e della cultura digitale, ideati dall’attuale Direttrice del museo MEET, Maria Grazia Mattei.

Il Meet the Media Guru esplora i temi delle culture digitali, dell’arte con le ultime tecnologie, dell’intelligenza collettiva. E ancora: della comunicazione transmediale, del gap di partecipazione per arrivare ai problemi etici legati al mondo dei nuovi media.

La mobilità elettrica non è solo un’evoluzione. È una vera rivoluzione. Al pari dei grandi passaggi culturali, questa nuova mobilità smuove un colossale cambiamento industriale, tecnologico, urbanistico, sociale. Un vero quantum leap, il “salto quantico” che apre prospettive a energie che si amplificano in tempi storici molto lunghi e che hanno conseguenze su tutto il nostro modo di vivere.

La transizione digitale – un altro colossale salto nel futuro che ci ha coinvolto dalla fine del secolo scorso – sta cambiando su scala planetaria il nostro modo di vivere. Oggi la mobilità si sta ibridando intimamente “prendendo in prestito” tecnologie, funzioni e obiettivi con lo scopo di trasformare l’automobile in un dispositivo integrato e connesso in un ecosistema digitale che si conforma sempre più come una seconda natura nella quale siamo immersi.

A questa rivoluzione concorrono tecnologie provenienti dagli ambiti più diversi e più lontani che difficilmente avremmo immaginato anche solo una decina di anni fa. Proprio come le tecnologie aerospaziali: geolocalizzazione, satelliti geostazionari, reti satellitari, sensoristica, radar, Lidar, intelligenza artificiale, edge e cloud computing, termini che celano grandi complessità ma al tempo stesso grandi opportunità. Pane quotidiano di chi si occupa di aerospazio, queste parole sono di fatto diventate anche le keyword della mobilità, ridisegnando letteralmente lo spazio attorno a noi, e con lo spazio, la nostra vita.

A raccontarci di questo match fra scienze aerospaziali, industria automotive e tecnologie digitali saranno Emilio Cozzi, giornalista, autore e divulgatore scientifico e Patrizia Caraveo, astrofisica, dirigente di ricerca all’ Istituto nazionale di Astrofisica. Due voci competenti e coinvolgenti che incontreremo al MEET martedì 15 febbraio per il quinto appuntamento del ciclo Meet the Media Guru Around Mobility, un programma di incontri in collaborazione con Peugeot.

L’ingresso è libero, previa prenotazione.