I Docufilm del PArCo. Depositi inVisibili

Le collezioni conservate negli oltre cento magazzini e depositi distribuiti tra Domus Aurea, Palatino e Colosseo sono i protagonisti di Depositi inVisibili, un reportage interamente prodotto dal Parco archeologico del Colosseo. Un viaggio di scoperta attraverso un immenso patrimonio di reperti che diventa un lungo racconto sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del PArCo. A partire dall’idea e dalla curatela delle archeologhe Federica Rinaldi e Roberta Alteri sono state realizzate 4 puntate in cui archeologi, architetti e restauratori danno voce ai reperti mobili svelando le storie celate dietro di essi e rendendoli finalmente visibili e accessibili a tutti.

Prima e seconda puntata dei Depositi inVisibili

La prima puntata – in onda sabato 13 novembre – è dedicata alla DomusAurea e ai reperti restaurati ed esposti nel nuovo percorso aperto al pubblico lo scorso giugno 2021. Amazzoni, Muse e capitelli trovano una nuova vita nelle sale del palazzo neroniano, animati da luci che esaltano i recenti interventi di restauro. Il secondo appuntamento della rassegna – in programma per sabato 27 novembre – è dedicato ai materiali provenienti dagli scavi “storici” condotti sul Palatino e realizzati a partire dall’Ottocento da figure di spicco dell’archeologia romana e italiana quali Pietro Rosa, Rodolfo Lanciani, Giacomo Boni, Alfonso Bartoli: un percorso attraverso i depositi della Casa di Augusto e non solo che conservano i reperti provenienti dagli scavi dei palazzi imperiali del Palatino.

Terza a quarta puntata dei Depositi inVisibili

Con il terzo appuntamento – che sarà disponibile sabato 4 dicembre – si approfondiscono alcuni contesti di interesse eccezionale, esito di recenti indagini archeologiche sul Palatino: lo scavo delle pendici nord-orientali del Palatino, in collaborazione con la Sapienza Università di Roma sotto la direzione della Prof. Clementina Panella, con gli straordinari ritratti riutilizzati nelle fondazioni di strutture tardoantiche nelle cd. terme di Elagabalo, e lo scavo in corso della Domus Tiberiana, condotto dal PArCo contestualmente agli interventi di restauro che interessano il monumento.

Colosseo
Depositi invisibili

Il quarto episodio – che conclude il reportage sabato 18 dicembre – conduce infine nel cuore dell’Anfiteatro Flavio per conoscere lo straordinario patrimonio di reperti mobili custodito nei magazzini e nei depositi diffusi lungo il percorso di visita, fotografia della storia bi-millenaria del monumento – dai fasti degli spettacoli gladiatori, alla rovina nei secoli bui del Medioevo, alla riscoperta archeologica degli ultimi due secoli, fino alle attuali attività di ricerca, catalogazione, conservazione e manutenzione.

La parola ad Alfonsina Russo, Direttore del Parco archeologico del Colosseo.

Il documentario corredato di immagini e interviste si inserisce all’interno del più ampio progetto di tutela e valorizzazione delle collezioni custodite nei magazzini e depositi dei Musei italiani, fortemente voluto dal Ministero della cultura e dal Direttore generale Musei prof. Massimo Osanna sin dal momento di avvio della sua direzione –  Il lavoro scrupoloso e appassionato, che il servizio Catalogo e il personale del PArCo conducono quotidianamente, viene svelato al pubblico, reale e digitale, in un lungo racconto in quattro puntate che rende accessibile a tutti il processo di conservazione, schedatura, studio, restauro e musealizzazione dei beni mobili. Il reportage, che ha impegnato per tutto il 2021 i funzionari, gli assistenti tecnici e il personale di custodia del PArCo  aspira a rafforzare il legame del pubblico con il patrimonio culturale dei siti del PArCo, in attesa che i reperti normalmente non visibili, perché custoditi nei magazzini, prendano nuova vita nei futuri allestimenti in progetto, nell’ottica del programma del Museo Diffuso e come già fatto la scorsa estate con i materiali restituiti al contesto della Casa delle Vestali.

****

Online sulla pagina Facebook del PArCo e sul canale YouTube del PArCo

Prima puntata: Domus Aurea, sabato 13 Novembre 2021, ore 21.00
Seconda puntata: Gli scavi “storici” condotti sul Palatino, sabato 27 Novembre 2021, ore 21.00
Terza puntata: Gli scavi di ricerca condotti sul Palatino, sabato 4 Dicembre 2021, ore 21.00
Quarta puntata: L’Anfiteatro Flavio, sabato 18 Dicembre 2021, ore 21.00