l'arte botanica nei secoli

Con l’arrivo della Primavera, oggi vi proponiamo Tre libri incentrati sul tema: I Fiori nell’Arte. Ecco la nostra selezione:

1 -Fiori d’Autore: un libro dedicato ai Fiori nella Storia dell’Arte

fiori d'autore
fiori d’autore

Fiori d’autore è un poetico viaggio attraverso una raffinata selezione di opere d’arte che raffigurano fiori. Dai Fiori di loto alle Peonie, da Georgia O’Keeffe a Botticelli. Questo libro, edito #logosedizioni, raccoglie e ci racconta alcune delle più belle rappresentazioni di fiori nell’arte. Le illustrazioni sono accompagnate da una serie di testi che ci illustrano che ci spiegano le passioni e vocazioni che hanno portato determinate specie floreali sulle tele dei grandi Maestri. Dall’antico al contemporaneo, il fiore è sempre stato un tema molto caro agli artisti. Da Georg Dionysius Ehret, famoso illustratore botanico del XVIII al contemporaneo David Hockney, passando per Millas, Manet, Henri Fantin-Latour e Morris.

Offerta
Fiori d'autore
  • Hyland, Angus (Autore)

2 – L’arte botanica nei secoli. Dagli erbari rinascimentali al XIX secolo di Andrea Accorsi, Giuseppe Brillante, Elena Percivaldi

L' arte botanica nei secoli. Dagli erbari rinascimentali al XIX secolo
L’ arte botanica nei secoli. Dagli erbari rinascimentali al XIX secolo

Un bellissimo libro con uno splendido apparato di illustrazioni è: “L’ arte botanica nei secoli. Dagli erbari rinascimentali al XIX secolo” di Andrea Accorsi, Giuseppe Brillante e Elena Percivaldi. Un viaggio di scoperta dell’arte della botanica attraverso, studiosi e illustratori che hanno dedicato la loro vita allo sviluppo della conoscenza delle piante. Arte, scienza, ricerca si intersecano in questo percorso nella natura e nella storia della loro rappresentazione e ricerca: dal “De materia medica” di Dioscoride, trattato di medicina del I secolo d.C., agli erbari figurati rinascimentali, dai “florilegia” che hanno mostrato la bellezza di alcune specie esotiche altrimenti sconosciute, fino alle grandi riviste di botanica nel XIX secolo.

3 – Mirabilia. La botanica nascosta nell’art

libri fiori

Una mostra è l’insieme delle vie che essa è in grado di aprire nella mente del visitatore, e se ben fatta non si limita a una fruizione passiva che faccia dire «ho visto i girasoli di Van Gogh», ma «guardando i girasoli di Van Gogh ho scoperto una cosa nuova». In “Mirabilia” ci troviamo nella dimensione delle piante, nella botanica nascosta e a noi svelata nelle opere di Dürer, Degas, Hokusai, Rivera, Duchamp, Warhol, Banksy e molti altri. Leggeremo la storia delle dinamiche ecologiche, ci troveremo nel mondo dell’archeobotanica, e delle “vertical farms” fino ad esplorare le rivoluzionarie frontiere della ricerca. La scrittura di Renato Bruni trascina il lettore: si ha l’impressione di leggere romanzo (non un saggio) tra botanica, arte e bellezza. Un libro scientifico e divulgativo: per gli amanti del bello, delle piante e botanica.

Offerta