Design parma
Design parma

CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione Università di Parma presenta: “Design! Oggetti, processi, esperienze”, un programma di talk online dal 31 marzo al 19 maggio 2021.

“Design! Oggetti, processi, esperienze”: Talks online

Lo CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma propone un programma di cinque talk online con e sui protagonisti della mostra Design! Oggetti, processi, esperienze, prodotta con il sostegno del Comune di Parma e della Regione Emilia-Romagna nell’ambito di Parma Capitale Italiana della Cultura 2021, in attesa che possa finalmente riaprire al pubblico nelle sedi dell’Abbazia di Valserena e di Palazzo Pigorini.

I cinque appuntamenti

Agli appuntamenti virtuali saranno trasmessi in diretta – h.18 sulla pagina Facebook dello CSAC dell’Università di Parma. Ci saranno ospiti d’eccezione che parleranno delle diverse tematiche evidenziate dall’esposizione, e racconteranno alcuni degli aspetti meno noti di grandi maestri del design italiano del Novecento.

Il ciclo di incontri prenderà il via mercoledì 31 marzo con il talk online: Abitolario. L’esistenza enciclopedica dell’abito nel verso linguisticato. L’artista Sissi e la curatrice Valentina Rossi racconteranno il progetto editoriale nato in collaborazione con lo CSAC nell’ambito della mostra Design! Oggetti, processi, esperienze e del progetto Storie di fili.

I dettagli delle Talks

Mercoledì 7 aprile ci sarà talk dal titolo Archivio Vivo. Dentro lo CSAC e le sue collezioni con la partecipazione della regista Francesca Molteni e della filmmaker Silvia Biagioni, autrici del film Archivio vivo. Storie di progetti, corpi e processi, prodotto da Muse Factory of Projects e commissionato appositamente per la mostra Design!.

Mercoledì 21 aprile, il programma prosegue con I fratelli Castiglioni. Narrazioni espositive tra gioco e metodo con lo storico del design Giampiero Bosoni e l’architetto e designer Ico Migliore che ci illustreranno il tema dei progetti di allestimento di Achille e Pier Giacomo Castiglioni. “La narrazione espositiva è uno dei temi che i fratelli Castiglioni hanno indagato insieme fin dagli anni Quaranta: nella mostra Design! il loro ‘metodo’ è stato esemplificato attraverso tre progetti emblematici presentati presso il Padiglione Montecatini della Fiera Campionaria di Milano nel 1955, nel 1964 e nel 1968″.

Mercoledì 5 maggio appuntamento con il talk Archizoom: sperimentazioni, successi e fallimenti nella relazione con l’industria, incentrato su uno dei temi principali della mostra Design!: il ruolo di aziende italiane come Danese, Olivetti, Brionvega, Poltronova e Cassina nella promozione della qualità del prodotto e della sperimentazione attraverso nuove modalità di collaborazione con i designer. La storica del design Francesca Picchi approfondirà insieme a Gilberto Corretti, designer e membro di Archizoom Associati, il rapporto del gruppo fiorentino con il Centro Ricerche Cassina e con Poltronova.

L’ultimo appuntamento – ma non per importanza – il talk previsto per mercoledì 19 maggio, con Alessandro Mendini. I video degli anni Ottanta tra Magazzini Criminali e Matia Bazar. “Tra le tante modalità con cui si può condurre una riflessione sull’oggetto e sul design come disciplina c’è il video, che in mostra è rappresentato dall’esperienza dello Studio Monte Olimpino e dalla straordinaria produzione di generi sperimentali e videoclip a cui si accosta Alessandro Mendini negli anni Ottanta. Quest’ultima esperienza sarà raccontata dalla storica dell’arte Elena Fava che insieme a Mauro Sabbione, compositore e tastierista dei Matia Bazar, traccerà una linea che tocca le creazioni di Magazzini Criminali per Alchimia, di Studio Metamorphosi e dello stesso Sabbione per i Matia Bazar.”

Eccovi un riassunto del Calendario dei talks online:

Mercoledì 31 marzo, ore 18

Abitolario. L’esistenza enciclopedica dell’abito nel verso linguisticato

Saluto di Michele Guerra
Con Sissi e Valentina Rossi

 

Mercoledì 7 aprile, ore 18

Archivio Vivo. Dentro lo CSAC e le sue collezioni

Con Francesca Molteni e Silvia Biagioni

 

Mercoledì 21 aprile, ore 18

I fratelli Castiglioni. Narrazioni espositive tra gioco e metodo

Con Giampiero Bosoni e Ico Migliore

 

Mercoledì 5 maggio, ore 18

Archizoom: sperimentazioni, successi e fallimenti nella relazione con l’industria

Con Francesca Picchi e Gilberto Corretti

 

Mercoledì 19 maggio, ore 18

Alessandro Mendini. I video degli anni ‘80 tra Magazzini Criminali e Matia Bazar

Con Elena Fava e Mauro Sabbione


Iscriviti alla nostra newsletter gratuita
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti sul mondo dell'arte