La trama del Libro: Cercasi Haring disperatamente

Chi era Keith Haring? Dove ha studiato il primo grande writer? Come ha fatto a creare un linguaggio visuale riconoscibile e universale? Quali sono i luoghi e le persone che hanno lo hanno influenzato maggiormente? Questo libro ci racconta in modo semplice e scorrevole la storia di un artista che ha saputo rompere con la tradizione e creare una nuova dimensione artistica, immediata – fatta di colori e bidimensionalità e di grande impatto comunicativo. Dalla sua infanzia fino alla prematura morte (a soli trentuno anni) a causa delle complicanze legate all’AIDS, l’autore Ian Castello-Cortes ci accompagna a scoprire le tappe, i luoghi e la visione di Keith Haring.

Offerta
Cercasi Haring disperatamente
  • Castello-Cortes, Ian (Autore)

“Cercasi disperatamente…” è una collana costituita da piccole monografie d’artisti, incentrata sulla controcultura del novecento. Ideati e scritti da Ian Castello-Cortes, questi libri presentano la vita, le opere dei singoli artisti e i luoghi dove hanno lasciato una loro impronta.

Haring

“allora non immaginavamo neppure che ciò che facevamo avrebbe lasciato un segno” Keith Haring, The Art Channel

L’autore: Ian Castello-Cortes

Di origine anglo-ispanica, Ian Castello-Cortes è cresciuto tra il sud America e Cambridge, in Gran Bretagna. É editore e scrittore con uno spiccato interesse per le controculture contemporanee. Ian ha studiato Storia Moderna all’Università di Oxford. Ian Castello-Cortes è autore della collana “Cercasi disperatamente…” e ci racconta alcuni dei grandi nomi nel campo dell’arte (e non solo).

Cercasi Haring disperatamente

«Un giorno, viaggiando in metropolitana, ho visto un pannello che doveva contenere un messaggio pubblicitario. Ho capito subito che quello era lo spazio più appropriato per disegnare. Sono risalito in strada fino ad una cartoleria e ho comprato una confezione di gessetti bianchi, sono tornato in metropolitana e ho fatto un disegno su quel pannello. Era perfetto, soffice su carta nera; il gesso vi disegnava sopra con estrema facilità» Keith Haring

Il nostro commento

Semplice, diretto, con un apparato di immagini esplicativo e ben fatto. Questo libro, edito L’Ippocampo, ci accompagna alla scoperta di Keith Haring. L’infanzia, le droghe, la Ivy Scool of Professional Art, Pittsburg, la grande Mela e Tokyo. Ogni capito rappresenta una tappa della vita di Keith: dalla scuola ai suoi viaggi. Ian Castello-Cortes racconta Keith: una vita intensa – che anche nella sua brevità – ci ha lasciato un’importante eredità artistica con un linguaggio nuovo, immediato. Libro consigliato a tutti.

Offerta
Cercasi Haring disperatamente
  • Castello-Cortes, Ian (Autore)

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti sul mondo dell'arte