Triennale Upside Down: Città vs Campagna

Triennale Upside Down: Appuntamento Sabato 14 novembre 2020, ore 15.00
Sul canale YouTube e sul sito di Triennale Milano

Triennale Upside Down

Triennale Milano ci da appuntamento sabato 14 novembre alle ore 15.00 con l’incontro online Città vs Campagna. Questo appuntamento “virtuale” rientra nell’ambito della terza edizione del progetto Città Come Cultura e si inserisce all’interno della programmazione digitale Triennale Upside Down. Vista la chiusura – con l’ultimo dpcm – gli appuntamenti culturali e di approfondimento si svolgono online: questo incontro verrà trasmesso sul canale YouTube dell’istituzione.

Città vs Campagna

Città vs Campagna vuole essere un dibattito e una riflessione sulle “trasformazioni della vita nelle città e delle abitudini dei cittadini conseguenti alla pandemia“. Tra i temi principali troviamo quello dedicato alla rinascita dei borghi da una parte – e la necessità di ripensare i centri storici italiani dall’altra.

Castello di Trezzo sull'Adda
Castello di Trezzo sull’Adda

I relatori dell’incontro

L’incontro digital sarà coordinato da Lorenza Baroncelli, Direttore artistico di Triennale Milano. Saranno coinvolti: Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, Giovanna Melandri, Presidente del Maxxi, che approfondiranno il tema della rinascita dei borghi; Domenico De Masi, sociologo, che racconterà come la pandemia stia trasformando il mondo del lavoro; Ezio Manzini, studioso di design per la sostenibilità, che rifletterà sul concetto di “città dei 15 minuti”; Luca Bergamo, Assessore alla Cultura di Roma e Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura di Firenze, che analizzeranno le trasformazioni dei centri storici.

Omelia contadina, di Alice Rohrwacher e JR

In apertura dell’incontro verrà trasmesso un estratto dal film Omelia contadina, di Alice Rohrwacher e JR. La regista di questa pellicola Alice Rohrwacher ci racconterà le origine del film, concepito come un’azione cinematografica per scongiurare la scomparsa di una cultura millenaria come quella contadina. I Partner Istituzionali Eni e Lavazza e l’Institutional Media Partner Clear Channel sostengono Triennale Milano anche per il progetto Triennale Upside Down.

Sito istituzionale Triennale Milano: https://www.triennale.org