Offerta
L'arte di guardare l'arte
  • Daverio, Philippe (Autore)

La trama del libro “L’arte di guardare l’arte”

L’Arte di Guardare l’Arte“, edito Giunti, raccoglie gli articoli più belli e significativi scritti da Daverio per la rivista “Art e Dossier”. Ogni capitolo è un approfondimento brillante e significativo su un determinato tema: “dal “Classico” ad Andy Warhol; dai colori all’alfabeto.  Il fil rouge di questa raccolta è l’autore Philippe Daverio, un uomo di immensa cultura – un “divulgatore” della Storia dell’Arte ironico ed estremamente arguto. Alla fine di ogni capitolo ci ritroviamo arricchiti e con il sorriso, perchè la capacità di Daverio è quella di analizzare, raccontare e portare il lettore ad approfondire temi diversi (ma sempre interessanti) con un linguaggio diretto, ironico – spesso pungente.

La curiosità sarà anche un difetto e l’ozio un vizio. ma i due elementi, combinati insieme, sono un utile strumento di sopravvivenza. Per guardare le opere d’arte. Philippe Daverio

L’autore: Philippe Daverio

Philippe Daverio è nato nel 1949 a Mulhouse, in Alsazia. È stato un brillante storico dell’arte, saggista, docente ordinario di Disegno industriale presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo e ex assessore alla Cultura del Comune di Milano. È stato autore e conduttore di Il Capitale, e dal 2001 al 2011, è stato autore e conduttore di Passepartout, il programma dedicato alla cultura che ha fatto entrare l’Arte nelle case degli Italiani. Nel 2011 ha realizzato la trasmissione Emporio Daverio dedicata alla storia dell’arte nelle città italiane. Dal 2008 ha diretto la rivista “Art e Dossier” di Giunti Editore. Philippe Daverio si è spento – purtroppo – questo 2 settembre 2020.

Philippe Daverio
Philippe Daverio

Il nostro commento

Questo libro è puro arricchimento per la mente. Philippe Daverio ci accompagna a scoprire l’arte, i luoghi, i grandi temi – con uno stile personalissimo e mai scontato. Alla fine di ogni capitolo si sorride, consapevoli di avere imparato qualcosa di nuovo o di aver avuto nuovi spunti di approfondimento e riflessione. È questa la grande capacità che aveva Daverio: quella di arrivare – con contenuti di spessore – sempre diretto al lettore. Ci fa imparare sorridendo. Un libro adatto davvero a tutti. Da leggere e rileggere.

Offerta
L'arte di guardare l'arte
  • Daverio, Philippe (Autore)