Verso sempre più esposizioni virtuali

In questo periodo storico in cui ci troviamo sempre più a casa, il web ci viene in aiuto. Se – nel mondo culturale – musei, mostre, teatri, cinema sono stati chiusi con lo scorso Dpcm, la nostra sete di cultura e di “cose belle” – da scoprire e ammirare – persiste.

Internet, mai come prima, propone sempre più mostre ed esposizioni virtuali, conferenze e approfondimenti – per permetterci (anche se virtualmente purtroppo) di approfondire le nostre conoscenze e – progettare nuovi viaggi culturali per il futuro, prendendo magari spunto da quel monumento, città museo che ancora non abbiamo visto.

Ecole du Louvre di Parigi e le 395 esposizioni virtuali online

Il sito dell’Ecole du Louvre di Parigi ha messo online una selezione davvero interessante di database ed esposizioni virtuali. Dalla chiesa di Saint Denis alle mostre di Leonardo; dalle grotte di Cussac ad una esposizione su Frida Kahlo. Ce n’è per tutti i gusti: dai siti naturalistici all’Arte del XX secolo. Sul sito leggiamo: “Questa sezione presenta alcuni dei principali database di immagini disponibili su Internet. Questo elenco non esaustivo è un indicatore delle risorse disponibili. Sarà progressivamente arricchito secondo le notizie di Internet nei campi della storia dell’arte e dell’archeologia.

Ripostortiamo qui sotto l’elenco delle esposizioni virtuali direttamente dal sito http://www.ecoledulouvre.fr/

Ad oggi sono proposte 395 esposizioni virtuali, 20 aree tematiche differenti e più di 50 musei francesi e internazionali

Préhistoire: esposizioni virtuali e siti


Antiquité


Arts du Moyen-Age (esposizioni virtuali e siti )


Arts de la Renaissance (esposizioni virtuali e siti )


Arts des temps modernes (XVIIe siècle-XVIIIe siècle) – esposizioni virtuali e siti


Arts du XIXe siècle


Arts du XXe siècle


Art contemporain


Expositions transversales


Architecture


Arts asiatiques


Arts de l’Islam


Arts africains et océaniens


Arts des Amériques


Litterature


Mode et costume (esposizioni virtuali e siti )


Musique


Objets d’arts et arts décoratifs (esposizioni virtuali e siti )


Photographie (esposizioni virtuali e siti )


Cinéma