“Altri lunedì con Van Gogh” live
il 9, 16, 23 e 30 novembre, alle 21
Marco Goldin con Remo Anzovino
in diretta Facebook danno voce e suoni ai colori di Van Gogh

Il nuovo Dpcm ha “proclamato” la chiusura dei musei e delle mostre in tutta Italia. Anche la
 mostra “VAN GOGH. I colori della vita ” a Padova è stata temporaneamente chiusa e riaprirà (si spera) al pubblico il prossimo 3 dicembre. Una mostra tanto attesa per  lo straordinario corpus di opere esposte e per la curatela di Marco Goldin che ha organizzato percorsi di visita davvero coinvolgenti ed interessanti. Questa pandemia ci costringe anche a rinunciare alla bellezza dell’arte – ma Marco Goldin ha deciso di regalarci – anche se virtualmente – una parte dei meravigliosi colori di Van Gogh.

“Così arte ed emozioni straordinarie ci sono sottratte, e proprio nel momento in cui di esse avvertiamo la maggiore necessità.”

Un nuovo format online

Una volta ogni settimana per l’intera durata di questo lockdown, i colori di Van Gogh arriveranno nelle nostre case attraverso Facebook e sul sito di Linea d’ombra (www.lineadombra.it).
Save the date: il primo appuntamento è per lunedì 9 novembre, con inizio alle 21. I successivi saranno per il 16, 23 e 30 novembre, sempre di lunedì e sempre con inizio alle 21.
Ad essere proposto, lunedì dopo lunedì è un format, che sarà diverso per ogni appuntamento: i protagonisti saranno il curatore della mostra, Marco Goldin insieme al compositore e pianista Remo Anzovino.

Marco Goldin + Remo Anzovino 


Goldin e Anzovino la scorsa settimana hanno proposto il primo format ed è stato un successo. Oltre centomila spettatori tra la pagina Facebook, le visualizzazioni sul sito di Linea d’ombra.
“Linea d’ombra non voleva far mancare la sua voce in questo periodo di silenzio dei colori”, afferma Goldin. “Nascono in questo modo – continua Goldin – quattro puntate legate ad altrettanti specifici contenuti che getteranno luce ancora più forte sulla vita e l’opera di Van Gogh”.
Quattro puntate in diretta, sulla pagina Facebook di Linea d’ombra e sul sito, ogni lunedì di novembre, a partire dalla prima, il prossimo 9 novembre alle ore 21. 


Le puntate successive sono programmate nei lunedì di novembre (16, 23 e 30) e saranno dedicate rispettivamente agli amici di Van Gogh ad Arles, al tema della malinconia nella casa di cura di Saint-Rémy e alla fine del viaggio nella vita a Auvers.