Il Design, Dalla A alla Z.
Il Design, Dalla A alla Z.

“Grazie a questa impareggiabile bibbia del settore sapremo tutto sull’origine degli oggetti che ci circondano”                              Elle Décoration, Parigi

La trama del libro ” Il Design, Dalla A alla Z “, edito Taschen

Dalla A di Alessi alla Z di Zeppelin (Ferdinand Graf Von Zeppelin) questo è un libro che ci porta ad esplorare la storia degli oggetti protagonisti del design dalla rivoluzione industriale. Alla base del Design c’è l’ideazione e produzione di oggetti in serie, tra estetica e funzionalità dell’oggetto stesso. E qui troviamo tutti quelli oggetti che hanno (anche) cambiato la nostra vita: dalla prima calcolatrice tascabile della Texas Instruments alla macchina da scrivere “Golf-ball” della IBM; dalle prime macchine fotografiche Canon alle ipermoderne auto della Tesla Motors. Questo libro ci offre la possibilità di ripercorrere la storia del Design attraverso le aziende, geniali designer e infiniti oggetti. Dalla Olivetti, Braun, Honda, Samsung e Apple ai singoli protagonisti come Marcel Breuer, W.A.S. Benson a Sir Giles Gilbert Scott.

“La Forma incontra la funzione.                            Le creazioni di design industriale che cambiano la nostra vita”

Gli Autori: Charlotte & Peter Fiell

Charlotte e Peter Fiell gestiscono a Londra una società di vendita e consulenza di oggetti di Design. Hanno entrambi sulle spalle una intensa attività come conferenzieri, curatori di mostre. Hanno scritto e pubblicato numerosi libri e articoli dedicati al mondo del Designi. Sono inoltre i curatori della serie TASCHEN Decorative Art e di Domus 1928–1999 in 12 volumi e – sempre con Taschen – hanno pubblicato: 1000 Chairs, Design of the 20th Century, Industrial Design A–Z, Scandinavian Design, Designing the 21st Century, Graphic Design for the 21st Century, 1000 Lights e Contemporary Graphic Design. Sono inoltre i curatori della serie TASCHEN Decorative Art e di Domus 1928–1999 in 12 volumi.

Il nostro Commento

Scoprire la storia degli oggetti che hanno in passato rivoluzionato il mondo e che oggi ci circondano è ovviamente molto interessante. Questo libro è stato giustamente definito come una “Bibbia” del Design perché – nelle sue oltre 600 pagine -, ripercorre e ci racconta i grandi protagonisti del Design, appunto dalla A alla Z. Come leggiamo nell’introduzione: “I produttori, gli studi di Design industriale, i designer singoli e gli inventori che presentiamo in ordine alfabetico sono quelli che hanno sviluppato i più importanti e influenti prodotti e tecnologie degli ultimi 200 anni”. Un libro di scoperta, di approfondimento – consigliato a tutti – perché tutti abbiamo almeno una decina di oggetti di Design (o di loro diretta ispirazione) nelle nostre case.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui