Il Design, Dalla A alla Z.
Il Design, Dalla A alla Z.

“Grazie a questa impareggiabile bibbia del settore sapremo tutto sull’origine degli oggetti che ci circondano”                              Elle Décoration, Parigi

La trama del libro ” Il Design, Dalla A alla Z “, edito Taschen

Dalla A di Alessi alla Z di Zeppelin (Ferdinand Graf Von Zeppelin) questo è un libro che ci porta ad esplorare la storia degli oggetti protagonisti del design dalla rivoluzione industriale. Alla base del Design c’è l’ideazione e produzione di oggetti in serie, tra estetica e funzionalità dell’oggetto stesso. E qui troviamo tutti quelli oggetti che hanno (anche) cambiato la nostra vita: dalla prima calcolatrice tascabile della Texas Instruments alla macchina da scrivere “Golf-ball” della IBM; dalle prime macchine fotografiche Canon alle ipermoderne auto della Tesla Motors. Questo libro ci offre la possibilità di ripercorrere la storia del Design attraverso le aziende, geniali designer e infiniti oggetti. Dalla Olivetti, Braun, Honda, Samsung e Apple ai singoli protagonisti come Marcel Breuer, W.A.S. Benson a Sir Giles Gilbert Scott.

“La Forma incontra la funzione.                            Le creazioni di design industriale che cambiano la nostra vita”

Gli Autori: Charlotte & Peter Fiell

Charlotte e Peter Fiell gestiscono a Londra una società di vendita e consulenza di oggetti di Design. Hanno entrambi sulle spalle una intensa attività come conferenzieri, curatori di mostre. Hanno scritto e pubblicato numerosi libri e articoli dedicati al mondo del Designi. Sono inoltre i curatori della serie TASCHEN Decorative Art e di Domus 1928–1999 in 12 volumi e – sempre con Taschen – hanno pubblicato: 1000 Chairs, Design of the 20th Century, Industrial Design A–Z, Scandinavian Design, Designing the 21st Century, Graphic Design for the 21st Century, 1000 Lights e Contemporary Graphic Design. Sono inoltre i curatori della serie TASCHEN Decorative Art e di Domus 1928–1999 in 12 volumi.

Il nostro Commento

Scoprire la storia degli oggetti che hanno in passato rivoluzionato il mondo e che oggi ci circondano è ovviamente molto interessante. Questo libro è stato giustamente definito come una “Bibbia” del Design perché – nelle sue oltre 600 pagine -, ripercorre e ci racconta i grandi protagonisti del Design, appunto dalla A alla Z. Come leggiamo nell’introduzione: “I produttori, gli studi di Design industriale, i designer singoli e gli inventori che presentiamo in ordine alfabetico sono quelli che hanno sviluppato i più importanti e influenti prodotti e tecnologie degli ultimi 200 anni”. Un libro di scoperta, di approfondimento – consigliato a tutti – perché tutti abbiamo almeno una decina di oggetti di Design (o di loro diretta ispirazione) nelle nostre case.