Il Festival della Fotografia Etica di Lodi arriva alla sua undicesima edizione con un ricco programma internazionale: tra mostre fotografiche e reportage – quando le immagini raccontano una storia.

©️ Matthew Abbott- Festival della Fotografia Etica 2020
©️ Matthew Abbott- Festival della Fotografia Etica 2020

“Sguardi sul nuovo mondo”

Dal 26 Settembre 2020 al 25 Ottobre 2020, torna l’appuntamento con uno dei grandi ed importanti festival dedicati alla Fotografia. Il titolo “Sguardi sul nuovo mondo” preannuncia un’edizione di grande attualità e di riflessione. In attesa del programma definitivo, il World Report Award si conferma come cuore del Festival. Tra le novità in programma c’è il coinvolgimento del comune di Codogno, la prima città divenuta zona rossa in Italia. Uno sguardo globale e uno locale attraverso alcuni scatti che raccontano l’impatto di questo virus.

©️ Dario De Dominicis - Festival della Fotografia Etica 2020
©️ Dario De Dominicis – Festival della Fotografia Etica 2020

Le anticipazioni sul Festival della Fotografia Etica

Le sezioni di questo festival sono sei e il vincitore di ogni categoria è stato scelto dalla Giuria composta da Alberto Prina – Festival della Fotografia Etica, Aldo Mendichi – Festival della Fotografia Etica, Sarah Leen (Ex Photo Editor del National Geographic), Peter Bitzer ( Direttore dell’agenzia Laif). Nel dettaglio ecco le categorie con i vincitori che porteranno ed esporranno i loro lavori/reportage fotografici:

  1. MASTER, vinta da Nikita Teryoshin con Nothing Personal – the back office of war.
  2. SPOTLIGHT vinta da Mary Turner con Dispossessed
  3. SINGLE SHOT con la fotografia di Francesca Mangiatordi sull’infermiera di Cremona;
  4. SHORT STORY vinta dall’italiana Rosa Maraniello con Vitiligo
  5. STUDENT con le foto del tedesco Ingmar Björn Noltingcon – “Measure and Middle” – a journey through Germany during the COVID-19 Pandemic
  6. MADRE TERRA vinta dall’italiano Dario De Dominicis con To the Left of Christ

Gli appuntamenti con le “fotografie che raccontano” è davvero ricco di proposte, mostre e grandi nomi. Dalle Storie di Coraggio – con le fotografie di Maggie Stebber e Robin Hammond – alla mostra del fotografo Alessio Romenzi che ha seguito Medici Senza Frontiere in azione proprio nel Lodigiano durante l’emergenza Covid. Immancabile anche in quest’edizione il Premio Voglino che quest’anno è stato assegnato al torinese Giorgio Negro.

Per consultare tutti gli appuntamenti e le mostre proposte in questa ricca edizione: www.festivaldellafotografiaetica.it

Photo Credit copertina: © Chiba Yasuyoshi – Festival della Fotografia Etica 2020 –     (FILES) In this file photo taken on June 19, 2019 people chant slogans as a young man recites a poem, illuminated by mobile phones, before the opposition’s direct dialog with people in Khartoum. – AFP photographer Yasuyoshi Chiba won the World Press Photo (WPP) Of the Year and the first prize in General News-Singles category on April 16, 2020. (Photo by Yasuyoshi CHIBA / AFP)