Fino al 19 Ottobre 2020, il Centre Pompidou di Parigi ospita la mostra “Christo et Jeanne-Claude – Paris“. Questa retrospettiva è dedicata a Christo e Jeanne-Claude e ripercorre il loro periodo parigino, tra il 1958 e il 1964 e la storia del progetto “Pont-Neuf Wrapped” del 1975-1985. 

Christo, « The Pont-Neuf Wrapped (Project for Paris) » [Le Pont-Neuf empaqueté (Projet pour Paris)], 1976. Collection de l’artiste © Wolfgang Wolz

Pont-Neuf

Dal 1975, Christo e sua moglie Jeanne-Claude svilupparono insieme l’ambizioso progetto di avvolgere il Pont-Neuf a Parigi con una tela di poliammide, che avrebbe coperto i lati e le volte dei dodici archi del ponte, i parapetti, i bordi e i marciapiedi (il pubblico doveva poter camminare direttamente sulla tela), i suoi quarantaquattro lampioni, nonché le pareti verticali della mediana sulla punta occidentale dell’Île de la Cité e l’esplanade Vert-Galant. La grande mostra dedicata a Christo e Jeanne-Claude ripercorre la storia di questo straordinario progetto, 1975-1985, e ripercorre il loro periodo parigino, tra il 1958 e il 1964, prima dell’imballaggio dell’arco trionfale previsto per il 2021.

Christo: l’esperienza Parigina

L’esperienza a Parigi – che dura sette anni – è stata sicuramente essenziale per l’evoluzione dell’opera di Christo. In questo periodo il Maestro della Land Art impacchetta oggetti di uso quotidiano e crea opere temporanee nello spazio pubblico. Il suo lavoro procede verso una dimensione monumentale ed inizia a ideare diversi progetti per la città. La prima parte della mostra comprende circa 80 opere create dal 1958, quando Christo e Jeanne-Claude si incontrarono, fino al 1964, quando gli artisti si trasferirono definitivamente a New York. La seconda parte, La Documentation Wrapped Documentation di Pont-Neuf, riporta tutte le fasi del progetto che ha portato alla realizzazione dell’opera monumentale “Pont-Neuf Wrapped, Parigi, 1975-1985“, con la presentazione di circa 300 pezzi, tra cui disegni e collage originali, un modello, fotografie, documenti d’archivio, studi ed elementi ingegneristici del progetto completato.

La mostra include anche la proiezione della pellicola “Christo in Paris” (1990) di Albert e David Maysles, che ripercorre i dieci anni dedicati al progetto The Pont-Neuf Wrapped ed racconta la biografia di questa coppia davvero eccezionale, il cui lavoro ha dato origine ad alcune delle opere più spettacolari della storia dell’arte del XX e XXI secolo.

Photo Credit Copertina :

Christo
The Pont Neuf, Wrapped (Project for Paris)
Drawing 1985 in two parts
Pencil, charcoal, wax crayon, pastel, fabric sample, aerial photograph and technical data
15 x 96″ and 42 x 96″ (38 x 244 cm and 106.6 x 244 cm)
Photo: Wolfgang Volz
© 1985 Christo
Ref. # 54