Per questa estate 2020, le mostre proposte a Milano sono davvero interessanti. Tra le tante esposizioni d’Arte ne abbiamo scelte 3 che vi consigliamo di non perdere.

Viaggio oltre le tenebre. Tutankhamon RealExperience® a Palazzo Reale

“Papiro Busca”, c.a. 1300 a.C., particolare, papiro, h 18,5 x 671 cm – © Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore, Milano

Fino al 30 agosto è possibile visitare la mostra “Viaggio oltre le tenebre. Tutankhamon RealExperience®, inaugurata a Milano, a Palazzo Reale, lo scorso 5 marzo e chiusa per l’emergenza Covid – 19. La mostra ha riaperto al pubblico con nuovi giorni e orari, accesso solo su prenotazione e con disposizioni volte a tutelare la sicurezza dei visitatori. La proposta di questa mostra è duplice: da una parte troviamo la sezione Archeologica – allestita su progetto di FC Confalonieri – ci conduce verso la scoperta di quegli oggetti necessari per la sopravvivenza ultraterrena. Nella seconda parte il percorso diventa interamente multimediale – con la guida  (virtuale) di Howard Carter e delo stesso Tutankhamon.

Georges de La Tour: l’Europa della luce” a Palazzo Reale

Georges de La Tour, Giovane che soffia su un tizzone, 1640 ca.
Olio su tela, 61 × 51 cm – Musée des Beaux-Arts Digione, Francia

Riaperta il 28 maggio dopo la chiusura per il Codiv-19, la mostra dedicata a Georges De La Tour è un viaggio attraverso la luce e la bellezza di una serie di capolavori scelti del Maestro francese. Un corpus di 33 opere in esposizione – prestato da 28 musei che hanno accettato di prorogare il prestito sino al 27 settembre. Curata dalla Prof.ssa Francesca Cappelletti e da Thomas Clement Salomon, l’esposizione vanta un comitato scientifico composto da Pierre Rosenberg (già direttore del Louvre), Gail Feigenbaum (direttrice, Getty Research Institute), Annick Lemoine (direttore, Musée Cognacq-Jay).

Gauguin, Matisse, Chagall. La Passione nell’arte francese dai Musei Vaticani, al Museo Diocesano

Auguste Chabaud, La Procession. L’Enterrement Sort de l’Eglise, 1920 circa | Courtesy Governatorato SCV Direzione dei Musei

Una mostra che consigliamo di non perdere, eccezionalmente prorogata fino al 4 ottobre 2020 è ospitata presso il Museo Diocesano di Milano. Si tratta di “Gauguin, Matisse, Chagall. La Passione nell’arte francese dai Musei Vaticani” che mette in luce una preziosa serie di capolavori dell’arte francese – XIX e XX secolo -, proveniente dalla Collezione di Arte Contemporanea dei Musei Vaticani. L’esposizione è curata da Micol Forti, responsabile della Collezione d’Arte Contemporanea dei Musei Vaticani, e da Nadia Righi, direttrice del Museo Diocesano, con il patrocinio della Regione Lombardia, del Comune di Milano, dell’Arcidiocesi di Milano. L’esposizione ci porta alla scoperta dei temi della Passione, del Sacrificio e della Speranza – e di come questi siano stati interpretati – con stili e modus differenti – dai Maestri Francesi del XIX e XX secolo. Davvero una mostra interessante.