Il Museo del Prado, La corte delle meraviglie: al Cinema

Il Museo del Prado va al Cinema. In occasione delle celebrazioni ufficiali per i 200 anni dalla sua fondazione, il 15,16,17 Aprile appuntamento nelle Sale Cinematografiche Italiane con IL MUSEO DEL PRADO. LA CORTE DELLE MERAVIGLIE. 

Alla scoperta del Prado di Madrid con Jeremy Irons

Continua l’appuntamento con l’Arte sul grande schermo: ora è il turno di un film dedicato ad uno dei musei più visitati (ogni anno quasi 3 milioni di visitatori) del mondo: il Prado di Madrid. Un viaggio alla scoperta delle opere, degli artisti, delle sontuose sale e ovviamente, della storia della nascita di questo importante museo. Sottolineiamo la partecipazione straordinaria del Premio Oscar® Jeremy Irons (ll mistero Von Bulow, Il danno, Mission, Io ballo da sola, La casa degli spiriti, La Corrispondenza…), che guiderà gli spettatori alla scoperta di questo incredibile museo, scrigno di capolavori assoluti della Storia dell’Arte. 

Museo Real de Pinturas

Da Bosh a Goya, da Caravaggio a Velasquez… e ancora: Raffaello, Rogier Van Der Weyden, Murillo, Rubens. Il Prado da 200 anni custodisce incredibili capolavori della Storia dell’Arte. Dalla sua fondazione il 19 novembre 1819 in cui per la prima volta si parlò di Museo Real de Pinturas. Questo docu-film ci porta indietro nel tempo, alla scoperta di come il museo Prado è nato, dei suoi protagonisti, del suo sfarzo (quando ancora si danzava in queste sale). Oggi il Prado conta 1700 opere esposte e un tesoro di altre 7000 conservate. Questo docu-film è stato scritto da Sabina Fedeli e diretto da Valeria Parisi, è una produzione 3D Produzioni e Nexo Digital in collaborazione con il Museo del Prado, con il sostegno di Intesa Sanpaolo e in collaborazione con SKY Arte.

Per maggiori informazioni e per vedere quali sale cinematografiche in Italia trasmetteranno il docu-film “IL MUSEO DEL PRADO. LA CORTE DELLE MERAVIGLIE”, si può consultare il sito: http://www.nexodigital.it/il-museo-del-prado-la-corte-delle-meraviglie/

Qui sotto il trailer:

 

 

Rebecca Pedrazzi
Rebecca Pedrazzi
Classe 1982, laureata in Storia e Critica dell’Arte presso l’Università degli Studi di Milano con la tesi “Il Mercato dell’Arte nel decennio 1998-2008”. Dopo la laurea viaggia in Europa e si trasferisce a Londra. Rientrata a Milano, la sua città natale, lavora come Art-Advisor e commerciale nel settore Luxory. Ha collaborato con diverse testate, online e cartacee, con articoli di approfondimento sull’arte. Dopo aver conseguito il patentino da giornalista pubblicista, fonda nel 2017 NotiziArte, website di notizie d’arte e cultura. É autrice del libro "Futuri possibili. Scenari d'arte e Intelligenza Artificiale" edito con Jaca Book nel 2021.