Sunset AI World
Sunset AI World_2121
Al MEET Digital Culture Center, dal 23 al 26 maggio 2024, verrà presentato il progetto “Sunset AI World: 2121”, un nuovo episodio del progetto antologico creato dall’artista Manuel Macadamia, vincitore del programma europeo di borse di studio per artisti digitali Auge Next.
 
Sunset AI World è un progetto artistico antologico che ha preso vita nel 2022 grazie alla collaborazione con l’Intelligenza Artificiale. Il suo scopo principale è quello di sensibilizzare le persone sugli obiettivi delineati nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un’iniziativa globale promossa dalle Nazioni Unite. Il progetto è stato meticolosamente studiato per creare un ecosistema digitale completo che colleghi senza soluzione di continuità diverse piattaforme digitali e sfrutti appieno il potenziale delle tecnologie web3.

Ambientato all’interno di un mondo digitale regolato da un’intelligenza artificiale, “Sunset AI World: 2121″ è stato sviluppato come avventura digitale interattiva accessibile online, in realtà virtuale e in realtà aumentata,e rappresenta un’opportunità  significativa per la ricerca sui limiti attuali e il potenziale dell’intelligenza artificiale.

Sunset AI World 2121 concept design courtesy of the artist

La narrazione e gli asset del videogioco, infatti, sono stati realizzati usando modelli generativi.  Combinando diverse tecnologie e strumenti, Manuel Macadamia e il suo team hanno creato un’esperienza digitale che riflette sulla relazione tra tecnologia, arte e creatività umana, e che esplora nuove forme di narrativa e interazione. In linea con la mission del MEET Digital Culture Center, il progetto mira a integrare responsabilmente l’IA nel settore culturale, riconoscendone il potenziale trasformativo. Altri episodi del Sunset AI World sono stati presentati ai festival: Parma360, all’interno della mostra “L’opera d’Arte nell’epoca dell’AI” (a cura di Chiara Canali, Rebecca Pedrazzi e Davide Sarchioni); Duemila30PerformIAArtefici del Nostro Tempo 2023 e Viral Human / Arte Pubblica e Metaverso

Manuel Macadamia

Who’s Who: Manuel Macadamia

Manuel Macadamia è un new media artist italiano. Ha realizzato vari progetti multidisciplinari in collaborazione con istituzioni culturali e aziende, tra cui il videogioco Sunset 2121 – un progetto sviluppato in collaborazione con il MEET Digital Culture Center di Milano e vincitore del bando europeo Auge Next (2024)-, il progetto “COMMON CLOUD” per la produzione di performance multimediali (2023), il cortometraggio “Slave” (2022) e il cortometraggio animato “Doorbell” (2022). Dopo aver realizzato con successo performance site-specific per marchi di moda come Album di Famiglia (2019 – 2022) e abbigliamento Monnalisa (2015 – 2016) in qualità di direttore artistico, ha ulteriormente ampliato la sua esplorazione artistica acquisendo nuove competenze e risorse per sviluppare progetti d’arte digitali, innovativi e coinvolgenti. Nel 2022, è diventato direttore artistico e creativo del progetto Sunset AI World, mettendo insieme un team internazionale di collaboratori.