The Zizi Show di Jake Elwes: l’innovativo deepfake drag cabaret al Victoria & Albert Museum

0
387
© Jake Elwes, Portrait, 2023. Courtesy of Victoria & Albert Museum
© Jake Elwes, Portrait, 2023. Courtesy of Victoria & Albert Museum

Gazelli Art House è lieta di annunciare che The Zizi Show di Jake Elwes fa ora parte della collezione permanente del Victoria & Albert Museum di Londra, Regno Unito, come progetto realizzato su commissione nel 2021, con il sostegno del Manitou Fund. L’opera è attualmente esposta come presentazione personale nella Digital Gallery del V&A Photography Centre, appena completata, fino al 1° marzo 2024.

The Zizi Show è un cabaret deepfake drag innovativo che analizza i dilemmi etici dell’intelligenza artificiale (AI). L’IA, che coinvolge sistemi informatici che interpretano e imparano dai dati, è spesso percepita come imparziale. Tuttavia, spesso presenta pregiudizi perché le serie di dati su cui si basa rispecchiano i pregiudizi dei suoi sviluppatori umani.

Jake Elwes ha notato che i sistemi informatici faticano a riconoscere e rappresentare le identità trans, queer e altre identità emarginate, con conseguenti carenze visibili. Il loro obiettivo era quello di evidenziare come i pregiudizi dell’IA contribuiscano a sostenere le norme eteronormative della società. Nel creare The Zizi Show, Elwes si è affidato alla drag Queen, incarnazione della non conformità di genere e dell’identità costruita, per esporre e sfidare questi pregiudizi. Questo lavoro è da intendersi quindi come un “recupero” della tecnologia che può essere altrimenti oppressiva e sfruttata, celebrando al contempo la performance, la diversità, la comunità e la creatività.

© Jake Elwes, The Zizi Show, installation shot, 2023. Courtesy of Victoria & Albert Museum.
© Jake Elwes, The Zizi Show, installation shot, 2023. Courtesy of Victoria & Albert Museum.

Who’s Who: Jake Elwes

Jake Elwes è un media artist che esplora l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale. Il suo lavoro trova poesia e narrazione nei successi e nei fallimenti di questi sistemi, nella loro sofisticazione e nei loro limiti, indagando al contempo il loro codice e la loro etica. Nel suo lavoro più importante, lo Zizi Project, Elwes espone i pregiudizi dell’intelligenza artificiale mettendo a confronto i dati con le drag performer, demistificando e sovvertendo allo stesso tempo i sistemi di intelligenza artificiale.

Elwes vive e lavora a Londra, dopo aver studiato alla Slade School of Fine Art, UCL (2013-17). Le opere dell’artista sono state esposte in musei e gallerie internazionali, tra cui il Victoria and Albert Museum di Londra, la Somerset House di Londra, lo ZKM di Karlsruhe, il Today Art Museum di Pechino, lo Yuz Museum di Shanghai, la Pinakothek der Moderne di Monaco, il Frankfurter Kunstverein di Francoforte, il Fotomuseum Winterthur di Winterthur, la Honor Fraser Gallery di Los Angeles, il Fundacion Telefonica Museum di Madrid; Ars Electronica, Linz; Zabludowicz Collection, Londra; Sculpture in the City, Londra; Science Gallery Dublin; RMIT Gallery, Melbourne; Onassis Foundation, Atene; Arebyte Gallery, Londra; E-WERK, Friburgo in Brisgovia; Museum für Naturkunde, Berlino; Nature Morte, Delhi; Leverhulme Centre for the Future of Intelligence, Cambridge, e sono stati presentati in TV: ZDF aspekte (Germania) e BBC Arts (Regno Unito).