Creare Musica con l’Intelligenza Artificiale: il corso IULM AI Lab tenuto da Alex Braga

IULM AI Lab arriva con una nuova proposta formativa – AI Creator Lab – una serie di sei corsi pratici che permetteranno di acquisire le conoscenze tecniche necessarie per utilizzare al meglio le AI Generative. Corsi tematici per impara a creare contenuti testuali, immagini, video, NFT e spazi virtuali immersivi sfruttando appieno le potenzialità offerte dalla tecnologia per esprimere la nostra creatività e affrontare il futuro con competenza e padronanza delle nuove frontiere della produzione digitale.

Creare Musica con l’Intelligenza Artificiale

Il primo di questi AI CREATOR LAB è dedicato alla Musica: il corso è strutturato in 12 ore suddivise in 2 giornate, che si svolgeranno in presenza presso la sede dello IULM AI Lab,  Milano. Le lezioni si svolgeranno il 23 e 24 novembre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30 Un laboratorio interamente dedicato all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per la composizione e la performance musicale. Il corso è tenuto da Alex Braga. Nello specifico il corso è strutturato in moduli per insegnare agli iscritti ad utilizzare i più innovativi strumenti per creare musica tramite l’utilizzo di tecniche di Intelligenza Artificiale e si concluderà con una sessione di gruppo per la produzione di un nuovo brano con Alex Braga e prodotto usando l’AI A-MINT. Tutti i dettagli del corso “Creare Musica con l’Intelligenza Artificiale” al link: https://www.iulmailab.it/lp/prodotto/creare-musica-con-lintelligenza-artificiale/

Who’s Who: Alex Braga

Alex Braga, musicista, artista concettuale, inventore e imprenditore. SPLEEN MACHINE, il suo album di debutto, è stato nominato dalla rivista Rolling Stone come uno dei migliori 10 album mai realizzati da artisti A.I. È anche  direttore artistico e curatore di ARTS FOR FUTURE FESTIVAL a Firenze e di Music4Climate, il programma di WorldBank/UnitedNations per promuovere la consapevolezza sui cambiamenti climatici attraverso la musica.

IULM AI Lab

Alla IULM i saperi umanistici e le competenze tecnologiche d’avanguardia si uniscono in un mix virtuoso grazie al laboratorio IULM AI Lab. Nato da un’intuizione del professor Guido Di Fraia, prorettore all’Innovazione e all’Intelligenza Artificiale dell’Ateneo e Presidente della struttura, il laboratorio tecnologico è il primo all’interno di un’Università non STEM ed è nato dalla consapevolezza che l’ideazione e la progettazione di soluzioni di AI davvero in grado di generare valore per le persone e le imprese possa avvenire solo a partire da un approccio multidisciplinare, in grado di coniugare le competenze tecniche con i saperi umanistici. Il laboratorio, spin off di Ateneo, oltre a svolgere attività di ricerca accademica e formazione a ogni livello, offre il proprio know-how di consulenza al mondo delle imprese e della pubblica amministrazione per la progettazione e la realizzazione di soluzioni di AI per attività di business, marketing e comunicazione. Tra le attività di IULM AI Lab vi è quella dedicata alle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale e delle nuove tecnologie collegate al mondo dell’arte.