Pirelli HangarBicocca
Milano Remapped Summer Festival, prima edizione, 2022 Courtesy Pirelli HangarBicocca Ph. Lorenzo Palmieri

Pirelli HangarBicocca presenta la seconda edizione di Milano Re-Mapped Summer Festival, il festival multidisciplinare dedicato alla performance, alla musica, al video, alla poesia e ad altri linguaggi che si realizza negli spazi dell’istituzione milanese con il sostegno di Regione Lombardia nell’ambito del progetto Together e Fondazione Cariplo.

La nuova edizione di Milano Re-Mapped Summer Festival riprende il format ideato in occasione del primo appuntamento nel 2022 e prende vita nelle serate di mercoledì 12 luglio e giovedì 13 luglio 2023, dalle ore 19.00 alle ore 01.00 negli spazi interni ed esterni di Via Chiese 2. Protagoniste dell’iniziativa sono tre realtà milanesi selezionate da Pirelli HangarBicocca, cui è stata affidata la curatela del programma.

Milano Remapped Summer Festival, prima edizione, 2022
Courtesy Pirelli HangarBicocca Ph. Lorenzo Palmieri

Il 12 luglio 2023 esordisce ZONA K, realtà innovativa e ibrida dedicata allo scambio tra discipline artistiche come il teatro, la danza, il cinema e la musica, con particolare attenzione al dialogo con la città.
Il 13 luglio è affidato a spazioSERRA, collettivo situato presso la stazione milanese di Lancetti che porta avanti dal 2017 un progetto di arte pubblica orientato alla valorizzazione del territorio urbano con interventi artistici mirati.

Entrambe le serate si concludono con l’intervento di Fritto FM, community radio nata nel 2015 che fornisce una vetrina ad artisti emergenti della scena musicale. Per l’occasione, Fritto FM offre una panoramica dei paesaggi e fenomeni musicali contemporanei meno conosciuti, rappresentati da una selezione di ospiti internazionali.

MERCOLEDÌ 12 LUGLIO

La curatela della serata di mercoledì 12 luglio 2023 è affidata a ZONA K, che per l’occasione propone un programma artistico che si dispiega tra gli spazi esterni e la reading room di Pirelli HangarBicocca. Tra performance, danza, musica e arti visive, la selezione di artisti coinvolti da ZONA K approfondisce la relazione tra essere umano e ambiente urbano, interrogandosi sulle nuove modalità di convivenza che in futuro potrebbero rivelarsi necessarie.

Milano Remapped Summer Festival, prima edizione, 2022
Courtesy Pirelli HangarBicocca Ph. Lorenzo Palmieri

La serata inaugura con la coreografa, artista visiva e designer Moni Wespi, che per l’occasione presenta l’installazione Slowed Landscapes (The Courage to Stand Still) e il progetto Moving Portraits | Liquefy – Human Nature, concepiti per invitare il visitatore a immergersi in un tempo rallentato e lasciarsi avvolgere dall’elemento naturale. Seguono gli assoli di danza Oroimen e Home del ballerino di break dance Akira Yoshida, che sfiorano tematiche complesse come la giovinezza, l’amore, la morte e il desiderio. Il musicista, ricercatore, produttore e attore Francesco Venturi restituisce al pubblico l’assolo per voce e strumenti elettronici Urvoice, un canto ultra-umano che trasforma il concerto in esperienza viva e corporea. Chiude il programma la performance Outdoor Dance Floor del coreografo, artista multimediale e curatore Salvo Lombardo, che dopo l’azione invita il pubblico a unirsi alla danza in un atto di pura condivisione e aggregazione.

Dalle ore 23.00 prende il via il programma a cura di Fritto FM, che vede Rainy Millerfondere rap e un drill decostruito nella restituzione di un’atmosfera intima, volta all’analisi della propria interiorità, mentre Train to Eltain smantella i paradigmi del rave e dell’hardcore realizzando una performance d’avanguardia e in continua evoluzione.

GIOVEDÌ 13 LUGLIO

Il programma di giovedì 13 luglio 2023 è curato da spazioSERRA, che negli spazi esterni di Pirelli HangarBicocca convoca una riflessione sul concetto di corpo politico. Le dinamiche di potere instaurate nelle società contemporanee sono esplorate attraverso il veicolo del corpo umano, che diviene strumento di comunicazione e affermazione identitaria. Apre la serata la rivista indipendente Mulieris Magazine, che introduce il suo ultimo numero The degrees between us dedicato alle interazioni umane e alla comunità, seguita dalla performance MUSCLES di Sara Leghissa, che realizza una serie di affissioni sulla facciata di Pirelli HangarBicocca, presentando un estratto del testo Against ordinary language, the language of the body di Kathy Acker. Con il monologo She-Pigeon, la performer Selin Davasse dà voce ai temi dell’esclusione e dell’inquinamento attraverso l’inedita prospettiva del piccione, mentre l’artista visivo GianMarco Porru riflette sul concetto di identità straniera con la performance Medea. Infine, La Trape presenta la performance Senza Voce che restituisce le modalità comunicative non tradizionali messe in atto dalla comunità queer, drag e trans.

Segue alle ore 23.00 l’affondo a cura di Fritto FM, che vede la DJ e artista multidisciplinare Shannen SP esplorare le sottoculture e i fenomeni culturali meno rappresentati in un live set che cambia continuamente.

L’appuntamento si inserisce nell’ambito del progetto Milano Re-Mapped, condotto da Pirelli HangarBicocca e dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e sostenuto da Regione Lombardia con il progetto Together e Fondazione Cariplo. Nato nel 2022 come catalizzatore di incontri tra le realtà culturali indipendenti attive sul territorio milanese e le grandi istituzioni museali urbane, Milano Re-Mapped si conferma una preziosa opportunità di dialogo tra le numerose energie creative che alimentano la rete culturale urbana, di cui il progetto si rende promotore e occasione di sperimentazione per immaginare nuove forme di fruizione dell’arte.

La seconda edizione di Milano Re-Mapped Summer Festival è realizzata con la media partnership di ZERO.