Preparation Shots | Preparation Shots | Simon Berger | Le Porte della Percezione | Museo Civico Sansepolcro | courtesy of Cris Contini Contemporary_03
Preparation Shots | Preparation Shots | Simon Berger | Le Porte della Percezione | Museo Civico Sansepolcro | courtesy of Cris Contini Contemporary

SIMON BERGER: LE PORTE DELLA PERCEZIONE

Dal 2 luglio al 30 settembre 2023

Museo Civico di Sansepolcro, Via Niccolò Aggiunti 65, Arezzo

Cris Contini Contemporary e Lo Studiolo d’Arte, presentano LE PORTE DELLA PERCEZIONE, la mostra personale dello scultore svizzero Simon Berger curata da Sandrine Welte e dal prof. Pasquale Lettieri visitabile nel Museo Civico di Sansepolcro dal 2 luglio al 30 settembre 2023. 

Nella mostra patrocinata dal Comune di Sansepolcro e dall’Assessorato alla Cultura, Simon Berger esplora l’eredità artistica della città come punto di partenza per una riflessione che trae ispirazione dal saggio del 1925 di Aldous Huxley su “La Resurrezione” di Piero della Francesca, dipinto definito dall’autore come “il capolavoro supremo”, preservato dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. In seguito, nel suo resoconto autobiografico, lo scrittore inglese riconsidera l’opera dell’artista rinascimentale concentrandosi sui dettagli dei panneggi, aprendo così nuove prospettive alla semantica della contemplazione. Attraverso “Le porte della percezione”, l’artista svizzero si immerge nello studio di tali processi mentali osservativi, esplorando quell’universo solitario in cui l’infinita vastità dell’immaginazione e della concezione si fondono in un’unica entità.

Simon Berger | Le Porte della Percezione | Museo Civico Sansepolcro | courtesy of Cris Contini Contemporary_04
Simon Berger | Le Porte della Percezione | Museo Civico Sansepolcro | courtesy of Cris Contini Contemporary

Attraverso un’installazione immersiva di tele di vetro a forma di scatola, vengono ricreate le intricate strutture del labirinto della mente umana, giocando con l’illusione visiva e l’incanto sensoriale. Nelle sue opere, Simon Berger trasforma l’atto stesso della demolizione in una possibilità, creando così un nuovo paradigma di anti-creazione che risuona attraverso le crepe e le pieghe che egli incide con il martello. I suoi ritratti lacerati guidano lo sguardo in un intreccio di ferite traslucide che lui definisce “morfogenesi”. Come pioniere di questa tecnica, l’artista permette alla bellezza di emergere attraverso la distruzione.

Il martello non è più un semplice uno strumento ma diventa un amplificatore di effetti. A questo proposito la curatrice Sandrine Welte racconta: “L’idea di audaci colpi di martello su una superficie vitrea suscita immagini di distruzione, demolizione, obliterazione. Tuttavia, l’artista svizzero padroneggiando il suo mezzo preferito, forgia crepe e pieghe in linee di indagine che alla fine si trasformano in qualcosa di figurativo e di fascino ipnotizzante.”  In merito all’espressione artistica di Berger, il prof. Pasquale Lettieri sottolinea: “Il suo concetto di opera appartiene ad una elaborazione culturale che concepisce la creazione artistica come un fenomeno capace di comprendere l’aspetto materiale e quello immateriale, in una realtà oggettuale che non fa riferimento alla bellezza, come misura e come ritmo, ma alla sublimità come sconfinamento nell’infinito che comincia in qualsiasi punto e non finisce da nessuna parte.”

Preparation Shots | Simon Berger | Le Porte della Percezione | Museo Civico Sansepolcro | courtesy of Cris Contini Contemporary_06
Preparation Shots | Simon Berger | Le Porte della Percezione | Museo Civico Sansepolcro | courtesy of Cris Contini Contemporary

La parola al Sindaco Fabrizio Innocenti

“La mostra “Le porte della percezione”, personale del talentuoso artista svizzero Simon Berger, è per noi motivo di orgoglio dato che sarà la splendida cornice del Museo Civico ad ospitare le sue affascinati opere. La straordinaria capacità del maestro Berger di lavorare il vetro darà lustro alla nostra città che lo ospiterà nei mesi in cui il museo gode di tantissime visite da parte dei turisti che provengono da diverse città italiane e da molti paesi esteri.”

La parola all’assessore Francesca Mercati:

“Le maestose opere rinascimentali custodite nel piano nobile del Museo Civico di Sansepolcro faranno da preludio per una mostra, quella di Simon Berger, allestita nella “Sala delle Pietre”, che catturerà il visitatore sia per la particolarità delle sculture vitree che per il contesto ambientale, che predispone la mente di chi lo vive ad immergersi interamente nel contesto che lo circonda. Per questo siamo certi che questa mostra avrà un grande successo e siamo particolarmente felici, ma ci sentiamo anche onorati, del fatto che l’artista abbia scelto la nostra città per poter esibire il suo talento.”

La parola a Ugo Agostinelli, organizzatore con Cris Contini Contemporary della mostra

Le porte della percezione” siano “una metafora molto importante che mi lega ad un pensiero prezioso: il museo civico, nonostante la sua natura espositiva totalmente differente, apre le sue braccia a Simon Berger e alla sua contemporaneità dirompente; il principio che sta alla base di questa percezione è che l’arte è un linguaggio unico, indiscutibile e universale, che si realizza senza impedimenti o barriere di qualsiasi tipo. Mi auguro che Simon, con questo colpo di martello possa sancire l’apertura del museo al contemporaneo aprendo la strada a future esposizioni di questo tipo, nella speranza che l’opera di cui ci farà dono, rimanga come impronta indelebile per le future generazioni.”

La reciprocità di questo dialogo tra passato e presente viene sugellata dalla donazione di Simon Berger dell’opera “Eyes of Perception” che entra così a far parte della collezione del Museo Civico di Sansepolcro.

Preparation Shots | Simon Berger | Le Porte della Percezione | Museo Civico Sansepolcro | courtesy of Cris Contini Contemporary

Who’s Who:  SIMON BERGER

Nasce il 9 aprile, 1976, in Svizzera. Vive e lavora presso il suo studio a Niederönz. Ha iniziato le sue esplorazioni artistiche dipingendo ritratti con bombolette spray prima di passare ad altri mezzi. Falegname di formazione, la sua naturale attrazione per il legno ha ispirato le sue prime creazioni artistiche all’interno del suo studio. Amante della meccanica, ha dedicato molto tempo anche alla lavorazione di carrozzerie usate per creare assemblaggi. È stato riflettendo su cosa fare con il parabrezza di un’auto che è nata la sua idea di lavorare con il vetro. “I volti umani mi hanno sempre affascinato”, ha spiegato Simon “Sul vetro di sicurezza, questi motivi entrano in gioco e attirano magicamente lo spettatore. È un processo di scoperta dall’appannamento astratto alla percezione figurativa.” Ricordando le tecniche scultoree, un martello viene utilizzato per imprimere i tratti del viso evidenziati, mentre la frantumazione controllata del vetro crea fratture soggette alle leggi fisiche della materia: invece di crollare su sé stesso, il vetro di sicurezza mantiene i frammenti in posizione. L’incidenza della luce viene riflessa dai frammenti e dalle crepe all’interno del vetro, a seconda dell’illuminazione, sembra che il ritratto stesso risplenda. 

CRIS CONTINI CONTEMPORARY 

La galleria internazionale Cris Contini Contemporary è stata fondata nel 2018 da Cristian Contini e Fulvio Granocchia con sede nel cuore di Londra. Cris Contini Contemporary offre ai collezionisti di tutto il mondo l’accesso ad un portfolio eclettico e multiculturale di artisti: dai grandi maestri moderni come Pablo Picasso, Lucio Fontana, Andy Warhol e Robert Indiana agli artisti contemporanei più apprezzati quali David Begbie, Endless, Michelangelo Galliani, Ferruccio Gard, Gioni David Parra, Michał Jackowski e tanti altri. Grazie anche alle sue continue nuove collaborazioni internazionali Cris Contini Contemporary rappresenta un punto di riferimento immancabile per gli appassionati e collezionisti d’arte di tutto il mondo.  https://criscontinicontemporary.com