Riccardo Manzotti

Lo Iulm AI Lab, inaugurato il suo spazio fisico all’interno dell’ateneo milanese, ha lanciato la prima serie di webinar online, gratuiti e aperti al pubblico, dedicati ad esplorare i protagonisti dell’AI Art e i progetti e le ricerche nel mondo della cultura che vedono l’impiego dell’intelligenza artificiale. I primi protagonisti sono stati gli AI artists italiani: dopo i webinar con Giuseppe Lo Schiavo, Giuseppe Ragazzini e Vincenzo Marsiglia  e i protagonisti dal mondo delle tecnologie – e Intelligenza Artificiale – nei beni culturali, si andranno ad approfondire con Riccardo Manzotti, professore ordinario di filosofia teoretica le tematiche Valore, Potere e Creatività. Appuntamento il 28 giugno online  alle ore 17.30.

In diretta streaming Facebook, Youtube e LinkedIn, insieme a Riccardo Manzotti, Professore ordinario di filosofia teoretica dell’Università IULM, con la moderazione di Rebecca Pedrazzi e Martina Rella del team IULM AI Lab, si affronteranno i temi della creatività umana e di come essa si distingui dalle creatività generate in modo sempre più convincente, dai modelli linguistici a larga scale (LLM). In che cosa consiste la creatività e, parlando di arte, in che cosa consiste il valore di un’opera nel momento in cui, apparentemente, ogni cosa può essere creata in ogni momento e in ogni variante? Sono tre i pilastri che vengono messi in discussione dall’Intelligenza Artificiale oggi: potere, valore e creatività.

Who’s Who: Riccardo Manzotti

Riccardo Manzotti è attualmente professore ordinario di filosofia teoretica alla IULM di Milano. Di formazione ingegnere e filosofo, ha conseguito il PhD in Robotica all’Università di Genova. Ha lavorato all’MIT (Boston), all’UAEU (Dubai) e al KAIST (Corea del sud). Ha pubblicato decine di articoli scientifici e filosofici. Si è sempre occupato di coscienza e di intelligenza artificiale, oltre che dell’ontologia e del rapporto tra media, arte, tecnologia e società. Ha recentemente pubblicato «La mente allargata: Perché la coscienza e il mondo sono la stessa cosa» (Il Saggiatore, 2019). Sta per pubblicare «IO e IA: Coscienza, Cervello e Intelligenza Artificiale» insieme al neuroscienziato Simone Rossi (Rubbettino, 2023).