Martina Cioffi - “Diorama”
Martina Cioffi - “Diorama”

“Diorama”

Martina Cioffi
Con il supporto curatoriale di Benedetta Monti e Niccolò Giacomazzi

29 giugno – 30 luglio 2023 Opening: giovedì 29 giugno, ore 19.00

Platea | Palazzo Galeano presenta da giovedì 29 giugno a domenica 30 luglio 2023 “Diorama”, personale di Martina Cioffi, a cura di Benedetta Monti e Niccolò Giacomazzi, secondo episodio del palinsesto espositivo dedicato agli artisti emergenti under 35, quest’anno selezionati da Rä di Martino. Dopo “Play”, progetto personale di Rä di Martino, con cui ha preso il via la nuova stagione culturale promossa dall’associazione lodigiana e “Narciso” di Valerio D’Angelo (Roma, 1993), il format procede con le personali degli artisti Martina Cioffi (Como, 1991), Vittorio Zeppillo (San Severino nelle Marche, 1998) e Camilla Gurgone (Lucca, 1997).

Martina Cioffi – “Diorama”

“Diorama” è un’installazione site-specific, appositamente concepita da Martina Cioffi per gli spazi di Platea e il suo pubblico. L’opera si compone come un paesaggio sabbioso, arido, composto da piccoli cristalli di roccia, abitato da oggetti zoomorfi e fitomorfi dalle forme scintillanti.

Il riferimento diretto per la costruzione di “Diorama” è il leggendario lago o mare Gerundo, un antico specchio d’acqua stagnante, collocato in Lombardia tra i territori dei fiumi Adda e Serio, in un’area che oggi risulta infertile e per la maggior parte ghiaiosa. Tra storia e mito, la narrazione popolare racconta che le acque del lago Gerundo lambissero l’insula Fulchera su cui sorge Crema, bagnassero la città di Lodi e che le sue profondità fossero abitate da un drago marino, di cui si conserva memoria nella tradizione medievale lombarda.

La scomparsa del lago è attribuibile al lavoro di bonifica realizzato negli anni dai monaci benedettini e cistercensi ed è proprio su queste basi che l’artista ha condotto delle ricerche per ripercorrere le tappe fondamentali della vicenda idrogeologica che ha interessato il territorio lodigiano, che arriva sino a oggi con la massiccia attività di estrazione e stoccaggio del gas che grava sul suolo locale.

“Diorama”

“Diorama” si propone dunque come un panorama ispirato a un passato fantastico che evoca tuttavia un futuro distopico, in cui il terreno ha perso completamente i suoi nutrienti, trasformandosi in una distesa senza fine di polveri sottili difficili da distinguere ed evitare che inesorabilmente si ripropongono uguali a sé stesse passo dopo passo. I nuovi protagonisti di questa narrazione appaiono come esseri in cui animato e inanimato si confondono, ibridi composti di legno e metallo dove non si scorge più alcun segno di umanità, se non nei residui inglobati in nuove forme prima sconosciute.

Martina Cioffi

Il format ideato da Platea si basa su un principio di confronto dialogico: tra l’artista leader e i suoi “allievi” con cui lavora a stretto contatto nell’elaborazione e sviluppo dei loro progetti espositivi; tra gli artisti, i curatori e il board di Platea con cui viene condivisa e discussa ogni singola fase del progetto; tra gli artisti e i curatori che, a ogni esposizione, si concretizza in pubblicazioni dedicate, pubblicate come poster disponibili gratuitamente per il pubblico.

Con il proseguo di questa avventura, Platea | Palazzo Galeano si propone di dare impulso a un nuovo ecosistema relazionale in città, basato sulla condivisione di valori culturali ed estetici, invitando il pubblico e la cittadinanza alla partecipazione attraverso formule diverse di mecenatismo, al fine di rafforzare il senso di comunità e responsabilità civile.

Who’s Who: Martina Cioffi

Martina Cioffi (Como,1991) si forma presso l’accademia di Belle Arti di Brera a Milano. L’installazione e la scultura sono i suoi mezzi di espressione prediletti: pur avendo sempre spaziato con le materie più svariate, dal 2020, si è concentrata nell’utilizzo prevalente della ceramica, creando con essa installazioni site-specific. È tra i finalisti del premio E.ART.H (2023) e tra i selezionati per il premio San fedele (2023). Tra le ultime collettive espone nel 2022, a Casa Testori come special guest all’interno della mostra il gioco dell’arte a cura di Alessandro Frangi, Vacunalia – il tempo scortese a cura di Benedetta Monti e Niccolò Giacomazzi, partecipa al progetto Cortili Creativi a San Siro curato da Casa Testori per cui crea un’istallazione site-specific per il bunker di via Preneste a Milano e alla collettiva Wish you were here curata da Alberto Ceresoli presso gli inconsueti spazi della casa del commiato bergamasca. Scuola campana e scuola lombarda a cura di Ivan D’Alberto presso Yag, Pescara nel 2021 e a Mariano Comense (CO) nella mostra Gallery sweet gallery outdoor IV edizione a cura di Elena Isella, Young artist in the hotel, a cura di Ivan D’Alberto, sull’Isola di San Servolo a Venezia nel 2019.

Martina Cioffi

I curatori

Benedetta Monti (Forlì, 1994) è curatrice indipendente. Attualmente è contributor della rivista Segno. Tra le ultime esperienze curatoriali: Nobody’s Home, Andrea Festa Fine Art, Roma (2022); Aqueous humor, Ottica Spiezia, Roma, (2022); Be water, Studio flli.M, Roma (2022); Awaiting Mirabilia, Spazio Y, Roma (2022); The appearance formula, Andrea Festa Fine Art, Roma (2022); Il tempo scortese, Vacunalia Festival, Vacone, RI (2022); Adstrato, Spazio Y, Roma (2022), Happy Undergrowth, Andrea Fesa Fine Art, Roma (2022); Il giardino libernautico, Fondazione Baruchello, Roma (2022); Untitled, (Embryo): Bea Bonafini, OFF1C1NA, GAM Galleria d’Arte Moderna, Roma (2022); Ora et ozia, Vacunalia Festival, Vacone, RI (2021).

Niccolò Giacomazzi (Firenze, 1995) è un curatore indipendente. Laureato in Studi storico-artistici presso l’Università La Sapienza di Roma e è specializzato con un Master in Art Management alla Luiss Business School. Attualmente vive e lavora a Roma. Tra le ultime mostre curate si segnalano: Qualche cosa è ritrovata, N0 Project Room, Roma (2023); Ricchiamo, Spazio Y, Roma (2022); Il tempo scortese, Vacunalia Festival, Vacone, RI (2022); Il giardino libernautico, Fondazione Baruchello, Roma (2022); Nulla si può fermare, Fair Legals, Roma (2022); Small Things Matter, Fondamenta Gallery, Roma (2021); Ora et ozia – Vacunalia Festival, Vacone (RI) (2021).

Info Utili:

Platea | Palazzo Galeano
Corso Umberto I, 50
26900, Lodi
Website: www.platea.gallery