donne da ricordare
Fotografia scattata da Christina Livingston Broom, maggio 1909.

L’ALTRA META’ DELL’ARTE.
DONNE DA RICORDARE

in mostra in IED Milano  le testimonianze e le vite di artiste dimenticate, nate tra Ottocento e inizio Novecento

Inaugurazione: Sabato 17 giugno 2023, via Sciesa, 4 – Milano – Ore 11.00

Ѐ il frutto di un corso svoltosi all’Istituto Europeo di Design da marzo a maggio 2023, dal titolo “L’altra metà dell’arte. Donne da ricordare” a mettersi in mostra negli spazi della sede milanese di IED, per rendere omaggio a XX artiste di spessore nate tra Ottocento e inizio Novecento, protagoniste delle lezioni e dei lavori di studenti e studentesse, difficilmente raccontate al grande pubblico o inserite nella più ampia narrazione artistica.

Sono molte le mostre che ancora oggi separano le artiste dagli artisti, tante le pubblicazioni e i  libri di testo in cui le donne non vengono trattate se non in minima parte e nella maggioranza dei casi in modo inadeguato.
La 59° Biennale d’Arte di Venezia del 2022, curata da Cecilia Alemani, è stata la prima ad avere una presenza femminile che superava quella maschile” – commenta la docente del corso, la giornalista e studiosa d’arte Valentina Tosoni.
Per conoscere le artiste in modo più appropriato siamo costretti a rivolgerci a volumi specifici che raccontano una storia dell’arte di genere parallela; il che dimostra che l’arte prodotta dalle donne nella storia non è mai stata davvero assorbita o integrata nella storiografia ufficiale”.

“L’altra metà dell’arte. Donne da ricordare”

Da qui lo scopo del corso: per restituire alle artiste accantonate ed escluse dal racconto dell’arte l’attenzione della storia è giusto conoscerle singolarmente e ripresentarle all’interno della narrazione artistica, scritta e insegnata. Durante il corso, è stato compiuto anche un salto nella contemporaneità incontrando tre artiste di oggi: Sonia Andresano, Nina Carini e Elena Monzo. Le loro testimonianze sono state preziose per conoscere il lavoro di ciascuna e per capire quali ostacoli rimangono da superare affinché le donne artiste possano trovare il giusto spazio nel mondo dell’arte.
Un video in esposizione presenta i loro lavori.

Nello specifico, in mostra, tra le altre, le opere “Suffragette” – fotografia scattata da Christina Livingston Broom, nel maggio 1909, e le foto d’epoca delle artiste Christina Livingston Broom, Juana Romani, Elizabeth Catlett.

La mostra “L’altra metà dell’arte. Donne da ricordare” è a cura di Valentina Tosoni
Testi a cura degli studenti e studentesse IED, grafica della studentessa Laura Galdini.
Montaggio video dello studente Gianmaria Gaetano. Ingresso libero