La portinaia Medardo Rosso
La portinaia Medardo Rosso

La portinaia (Concierge) di Medardo Rosso. Dalla Collezione Sforni alla Pinacoteca della Fondazione. Cassa di Risparmio di Tortona.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona ha organizzato per il 9 giugno 2023 una Giornata di Studio dedicata a “La portinaia” (1883-84), capolavoro dell’artista italiano Medardo Rosso (Torino 1858-Milano 1928). L’esemplare in cera e gesso, recentemente entrato a far parte della Pinacoteca “il Divisionismo” che conserva la collezione d’arte della Fondazione, proviene dagli eredi di Gustavo Sforni, uno dei collezionisti più importanti di arte d’avanguardia in Italia dell’inizio Novecento. La Giornata di Studio sarà la prima in Italia dedicata a Rosso e alla figura della portinaia nell’Ottocento. Saranno oggetto specifico degli interventi, tra gli altri temi, l’ambito collezionistico, le diverse versioni del soggetto, le fonti iconografiche e il contesto letterario e sociale dell’epoca.

L’evento sarà curato da Sharon Hecker, studiosa di Medardo Rosso da oltre trent’anni e autrice della monografia sull’artista pubblicata nel 2017 da Johan & Levi Editore, e coinvolgerà studiosi italiani e internazionali di alta specializzazione, tra i quali: Giovanna Ginex, Margherita d’Ayala Valva e Marta Sironi, specialiste di arte italiana dell’Ottocento/Novecento; Laura Schettini, docente di Storia delle Donne e di Genere presso l’Università degli Studi di Padova; Derek Pullen, ex-Direttore della Conservazione della Scultura alla Tate Modern di Londra; Carlos Bayod Lucini, Project Director di Factum Foundation, ente specializzato in scansioni 3D noto a livello mondiale.

La Giornata di Studio si svolgerà a Tortona, nella sala convegni della Fondazione, dalle ore 10 alle ore 17, sia in persona sia in streaming, per poter coinvolgere un più ampio pubblico internazionale. Gli atti del seminario saranno successivamente pubblicati in italiano e inglese nella collana Quaderni del Divisionismo edita dalla Fondazione.