Dettaglio performance. Credits: Diego Alto. Courtesy: BIANCHI ZARDIN CONTEMPORARY ART
Dettaglio performance. Credits: Diego Alto. Courtesy: BIANCHI ZARDIN CONTEMPORARY ART

Brigitta Rossetti alla BIANCHIZARDIN CONTEMPORARY ART

Presso BIANCHIZARDIN CONTEMPORARY ART in programma giovedì 4 maggio 2023 alle ore 18:00, la performance ANSI-MARE di Brigitta Rossetti con Nando Rabaglia, che avrà luogo presso gli spazi della galleria di via Pietro Maroncelli 14, Milano. ANSI-MARE esplora il complesso mondo interiore dell’essere umano. L’artista interpreta l’istinto bianco del personaggio nero con due voci, la soglia femminile del suo sé profondo. Brigitta dà voce al corpo, ma anche al tormento e alla pacificazione. La cornice della scena è una tela bianca che diviene ora palco ora coperta, ora limite ora nido, seguendo gli andamenti ritmici della narrazione.

“Da sempre linea di demarcazione tra il fuori e il dentro, tra il respiro e l’abisso, essa è sinonimo della vita stessa e della sua molteplicità sia in termini naturali e fisici sia gnoseologici e addirittura psicologici. L’uomo, dalla duplice voce, vacilla sull’orlo del vortice, esperisce il campo, geme tra il lamento e l’astuzia, ansima: gli stivali non servono a molto poiché bagnarsi è bagnarsi, tuffarsi è tutta un’altra storia. Il limite è ciò che, per sua definizione, può essere conosciuto solo se osservato da vicino e superato”. Domenico De Chirico

 

Dettaglio performance. Credits: Diego Alto. Courtesy: BIANCHI ZARDIN CONTEMPORARY ART
Dettaglio performance. Credits: Diego Alto. Courtesy: BIANCHI ZARDIN CONTEMPORARY ART

La performance si inquadra all’interno del progetto “Elegia dell’acqua”, una mostra personale inaugurata il 19 febbraio 2023 presso le Civiche Raccolte D’Arte di Palazzo Marliani Cicogna a Busto Arsizio.
Tale processo di ricerca nasce dall’interpretazione di alcune forze astratte: luce, elettricità, magnetismo e gravità, di cui ne l’artista ha fatto esperienza della forma nella pittura, ponendo al centro di questo fluire poetico l’acqua intesa come impeto vitale, ma analogamente in grado di stravolgere ed eliminare ogni forma sul pianeta.

L’esposizione ha affrontato il tema del cambiamento climatico ed umano, sicché nei dipinti l’assenza della figura diviene espediente per la sua analisi interiore, evocandone emozioni, ricordi, fragilità, isolamento ed aspirazioni. Fino al 7 maggio 2023 negli spazi di BIANCHIZARDIN CONTEMPORARY ART saranno esposti i lavori più significativi della mostra di Busto Arsizio accanto ad opere d’arte inedite e ad una restituzione video della performance.

Fossile, 2022, Acrilico su carta applicata su un pannello in legno, 38×48 cm

TIC TIC TIC: la nuova pubblicazione firmata da BIANCHIZARDIN e curata da Mariaelena Maieron

Insieme alla performance sarà presentata la pubblicazione TIC TIC TIC, editata da BIANCHIZARDIN e curata da Mariaelena Maieron.
La pubblicazione presenta un testo inedito di Domenico de Chirico, le installation views della mostra “Elegia dell’acqua”, gli scatti di alcune opere della nuova serie di lavori pittorici dell’artista e le foto estratte dalla performance ANSI- MARE. Questa raccolta vuole essere da un lato una testimonianza della parentesi del più recente studio di Brigitta Rossetti, dall’altro si presenta come strumento di interazione col pubblico. Difatti poiché le pagine sono volutamente non rilegate e non numerate il pubblico è libero di comporre il volume a proprio piacimento, giocando a smontare e rimontare le diverse pagine secondo la propria sensibilità.