LOGO EXTRARTIS SU FONDO CHIARO

Le residenze d’artista in Italia sono un’importante iniziativa per promuovere la cultura contemporanea, incoraggiando la produzione di opere d’arte e l’interazione con la comunità locale. In questa direzione incontriamo ExtrArtis, Artists Residencies for Creative Economy: un progetto di Residenza d’Artista di rilevanza internazionale e riconosciuto da diverse istituzioni europee che lo hanno premiato nel tempo. ExtrArtis nasce dall’idea di Francesca Ciampa a valle di anni di ricerca scientifica e si perfeziona a seguito della vittoria come finalista della competizione Horizon 2020, durante il quale è risultato meritevole nella top 9 d’ Europa come idee d’impresa circolare e prima come motore dell’arte contemporanea. Una mission virtuosa quella di ExtrArtis che si muove nella direzione di innescare quei processi virtuosi di rigenerazione valoriale puntando all’elaborazione di scenari di interconnessione tra le persone ed i luoghi, le attività ed i territori. Il progetto, valorizzando il Patrimonio Culturale meno conosciuto, interpreta l’arte come motore di creatività per le trasformazioni tangibili e intangibili del territorio in cui interviene.

© ExtrArtis
© ExtrArtis

ExtrArtis (www.extrartis.com) accoglie artisti contemporanei di tutto il mondo, premiandoli e sostenendoli durante la loro di produzione creativa in Ville e Palazzi simbolo dell’identità culturale europea. Giunta ora alla sua terza edizione riconferma il sito ufficiale della Residenza ExtrArtis ovvero la prestigiosa Villa Relais La Rupe a Sorrento, sede storica di scambi culturali del Grand Tour. Per la sua terza edizione gli artisti selezionati sono Antonio Barbieri, Enea Toldo, Marta Luna Valpiana e Mattia Consonni.

In particolare, Antonio Barbieri ed Enea Toldo sono stati selezionati da ExtrArtis per questa terza edizione attraverso la collaborazione con ReA! Art Fair, l’unica fiera italiana di arte contemporanea interamente dedicata ad artisti emergenti. La volontà di selezionare due creativi di ReA! Art Fair avviene allo scopo di porre questi giovani emergenti nello scenario nazionale dell’arte contemporanea.

In occasione della fine della sua terza edizione, ExtrArtis inaugura a Palazzo Gravina, sede storica del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, la mostra internazionale di arte contemporanea dedicata ai suoi artisti selezionati. Dal 28 Marzo al 14 Aprile saranno esposte e visitabili presso la prestigiosa Sala delle Colonne le opere di Antonio Barbieri, Enea Toldo, Marta Luna Valpiana e Federica Zianni. Sono proprio questi ultimi a diventare protagonisti e fautori di reinterpretazione delle esigenze del nostro tempo e della tutela delle identità culturali sedimentate, restituite al fruitore della mostra mediante la propria creatività.

Articolo precedenteLa classe di danza di Edgar Degas, analisi dell’opera
Articolo successivoUno “SPAZIO CALMO”, cuffie isolanti e una guida in CAA al MUSE
Classe 1982, laureata in Storia e Critica dell’Arte presso l’Università degli Studi di Milano con la tesi “Il Mercato dell’Arte nel decennio 1998-2008”. Dopo la laurea viaggia in Europa e si trasferisce a Londra. Rientrata a Milano, la sua città natale, lavora come Art-Advisor e commerciale nel settore Luxory. Ha collaborato con diverse testate, online e cartacee, con articoli di approfondimento sull’arte. Dopo aver conseguito il patentino da giornalista pubblicista, fonda nel 2017 NotiziArte, website di notizie d’arte e cultura. É autrice del libro "Futuri possibili. Scenari d'arte e Intelligenza Artificiale" edito con Jaca Book nel 2021.