ExtrArtis, il progetto europeo di Residenza d’Artista per artisti emergenti

Le residenze d’artista

È indubbio che le residenze d’artista rappresentano oggi una grande opportunità per gli artisti emergenti. Per un artista infatti, significa lavorare in un luogo attrezzato per fare arte – ed in libertà – e concentrarsi ad un progetto artistico che si conclude con una mostra dedicata. Un’occasione per sperimentare,per confrontarsi, per dedicarsi interamente all’arte. E con questo scopo nasce ExtrArtis che si pone come un evento culturale che coniuga la ricerca innovativa al patrimonio culturale locale.

ExtrArtis: il concorso artistico

ExtrArtis bandisce un concorso artistico (www.extrartis.com) che prevede, secondo una giuria internazionale di eccellenza, la selezione di 2 artisti emergenti per svolgere la pratica della Residenza d’Artista. La giuria è formata da curatori di Bozar di Bruxelles, galleristi parigini di fama internazionale e professori italiani impegnati nel settore di sperimentazione (è possibile conoscere dettagliatamente i loro profili visitando il nostro sito www.extrartis.com).

ExtrArtis è un evento culturale che mira a coinvolgere artisti emergenti attraverso la sperimentazione della pratica di Residenza d’Artista.

I 2 artisti selezionati vinceranno 1000 euro per la loro opera e 500 euro per i materiali necessari alla sua realizzazione, senza affrontare i costi di alloggio o affitto degli spazi, ma restando gratuitamente in residenza e supportati da un coordinatore artistico per la loro mostra finale riferita a quanto prodotto per ExtrArtis. Ciò avviene allo scopo di al fine di consentire la più ampia diffusione degli esiti dell’evento e della restituzione artistica.

EXTRARTIS

La candidatura può essere inviata entro il 2 aprile 2022 e coloro che saranno selezionati avranno la possibilità di esprimersi attraverso la loro produzione creativa tra il 2 maggio e il 16 maggio 2022 presso la residenza storica situata nella città di Sorrento in Italia.

L’arte come motore di creatività

ExtrArtis guarda agli artisti che selezionerà come protagonisti e fautori di reinterpretazione delle esigenze del nostro tempo e della tutela delle identità culturali sedimentate mediante la propria creatività. ExtrArtis mira ad innescare processi virtuosi di rigenerazione valoriale puntando all’elaborazione di scenari di interconnessione tra le persone ed i luoghi, le attività ed i territori. L’idea di Francesca Ciampa nasce a valle di anni di ricerca e si perfeziona a seguito della vittoria come finalista della competizione Horizon 2020 – CLIC Project: Startup competition durante il quale ExtrArtis è risultata meritevole nella top 9 d’ Europea.

Il progetto, valorizzando il Patrimonio Culturale meno conosciuto, interpreta l’arte come motore di creatività per le trasformazioni tangibili e intangibili del territorio in cui interviene.

ExtrArtis risponde con creatività ed innovazione alle sfide del nostro tempo, mirando a co-creare e testare innovazioni sostenibili centrate sull’uomo per un turismo culturale circolare attraverso reti/metodologie di innovazione collaborativa e strategie di investimento migliorate. Tali sinergie di innovazione del patrimonio culturale locale si svilupperanno congiuntamente alla sperimentazione a lungo termine mirata al miglioramento delle condizioni valoriali e della cooperazione efficace a livello transfrontaliero, regionale e locale.

Per maggiori informazioni è possibile visitare le pagine social – Instragram e Facebook -, il canale youtube ExtrArtis ed il sito internet www.extrartis.com.