La trama del libro: Gli impressionisti e il Giappone. Arte tra Oriente e Occidente. Storia di un’infatuazione
“Ancor più che la cineseria, il giapponismo è dunque ben altro che un genere artistico tra i tanti, bensì prima di tutto ponte tra culture e popoli, tra estremi geografia e mentali che si attraggono” Francesco Morena
L’autore: Francesco Morena
Francesco Morena è uno studioso specializzato in arte orientale. Si laurea con lode presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli con una tesi sull’opera di Toshusai Sharaku e consegue il diploma di Specializzazione presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi sulla collezione di lacche giapponesi del Museo Stibbert. Ha pubblicato molti libri sull’arte orientale quali il catalogo completo delle collezioni di arte cinese e giapponese di Palazzo Pitti (Dalle Indie Orientali alla Corte di Toscana. Collezioni di arte cinese e giapponese a Palazzo Pitti, Firenze 2005), il catalogo delle porcellane cinesi della collezione Scalabrino (La collezione Scalabrino. Porcellane orientali e maioliche europee, Livorno 2006), il volume Ukiyo-e. Utamaro, Hokusai, Hiroshige, Firenze 2007 e Cineseria. Evoluzioni del gusto per l’Oriente in Italia dal XIV al XIX secolo, Firenze 2009.
Ha curato diverse mostre quali Netsuke. Sculture in palmo di mano. La raccolta Lanfranchi e opere da prestigiose collezioni internazionali, 2008 al Museo Poldi Pezzoli di Milano, Line and Color. Japanese Arts and the European Connection al Museo degli Argenti di Palazzo Pitti e quella sul Giapponismo alla Galleria d’Arte Moderna di Firenze (Giapponismo. Suggestioni dell’Estremo Oriente dai Macchiaioli agli Anni Trenta, Livorno 2012). Ha inoltre insegnato per tre anni all’Istituto Universitario Orientale di Napoli (2008-2011) ed è stato nominato nel 2010 Ispettore Onorario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per i meriti scientifici acquisiti nell’ambito dell’arte orientale.
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