VINCENZO MARSIGLIA – The form of light a cura di Davide Sarchioni
dal 6 dicembre 2022 al’11 febbraio 2023

BBS-pro / BBS-Lombard Prato Via del Carmine 11, Prato

Inaugurazione martedì 6 dicembre, ore 18.00

Inaugura il 6 dicembre alle 18.00 nella sede di BBS-pro / BBS-Lombard Prato “The form of light”, il progetto espositivo dell’artista Vincenzo Marsiglia, curato da Davide Sarchioni e organizzato in collaborazione con TerraMedia Aps. La mostra si inserisce nell’ambito di un programma culturale sostenuto da BBS-pro / BBS-Lombard Prato e volto all’esplorazione di esperienze d’arte contemporanea nei luoghi di lavoro, proponendo progetti site-specific dedicati allo spazio espositivo dello studio con l’intento di formulare ipotesi di connessioni culturali con il luogo e la storia passata e presente della città di Prato, con il suo tessuto imprenditoriale e produttivo.

VINCENZO MARSIGLIA - The form of light a cura di Davide Sarchioni

La ricerca di Vincenzo Marsiglia enuncia un’indagine sistematica condotta a partire dall’elaborazione di un segno distintivo – un modulo a forma di stella a quattro punte denominato Unità Marsiglia (UM) – declinato in un’ampia varietà di soluzioni e ideazioni nell’ambito della scultura, pittura e installazione, oppure come pattern che riveste superfici bidimensionali, oggetti e spazi misurandone le specificità estetiche, formali e culturali grazie all’impiego di diversi materiali – come carta, legno, marmo, tessuti, feltro – e alla sperimentazione della luce, del neon e di tecnologie digitali.

Stella – Vincenzo

“The form of light”: quando la luce plasma forme e spazi

“The form of light” è una mostra incentrata sull’idea della luce che, plasmando forme e spazi, diventa sia materia fisica e scultorea sia elemento diafano, impalpabile e spirituale esplicitando la propria componente culturale ed umanistica. Il progetto è legato all’intento di costruire un luogo immersivo, emozionale ed interattivo all’interno del quale agiscono differenti tipologie di opere che segnano parte delle ricerche più recenti di Marsiglia e la cui percezione cambia al variare delle condizioni della luce – quella naturale diurna e quella artificiale notturna – proponendo differenti piani di lettura e di fruizione.

Le opere di Vincenzo Marsiglia in esposizione

Nel display espositivo si inserisce, anzitutto, un progetto inedito dal titolo “Star Soft”, una scultura tessile di grandi dimensioni a forma di stella a quattro punte che, come omaggio alla tradizione tessile pratese, è stata appositamente realizzata recuperando un tessuto a righe verde-nero ed è collocata a metà tra il pavimento e la parete verticale ad esso contigua. Sul lato opposto è allestita la serie di “Fold Paper”, piccoli oggetti in cartoncino ondulato ispirati alla tecnica dell’origami le cui forme nascono dalla rielaborazione dell’Unità Marsiglia. Vi sono poi i due lavori a neon “Prospect”, anch’essi a forma di stella, che illuminano lo spazio di luce azzurra, alludendo ad un cielo stellato. Domina la scena la grande installazione “Wrap”, costituita da un reticolo di nastri colorati fluorescenti che partendo dalla parete si articolano nello spazio coinvolgendo lo spettatore e disegnando ancora una volta il segno della stella a quattro punte per esprimere centralità, armonia, razionalità e al contempo un’idea di libertà e sogno, desiderio di emancipazione e inclusività.

Durante le ore notturne, lo scenario si trasforma grazie all’impiego della luce UV che, esaltando i colori fluorescenti delle opere, rivela una realtà sorprendente, misteriosa e amplificata dalla visione di dettagli, forme e suggestioni inediti, sollecitando l’immersione in un ambiente cangiante, policromo e variegato.

Informazioni Utili

Vincenzo Marsiglia – The form of light a cura di Davide Sarchioni
Studio BBS-pro / BBS-Lombard Prato Indirizzo: Via del Carmine 11

dal 6 dicembre 2022 all’11 febbraio 2023 Organizzazione: BBS-pro / BBS-Lombard Prato In

Orari e giorni di visita: dal lunedì al venerdì – 8.30 alle 13.00 dalle 15.00 alle 19.00 Sabato su prenotazione – 0574 621208 – info@bbs-pro.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui