Giuseppe Lo Schiavo

La prima mostra personale a Roma di Giuseppe Lo Schiavo dal titolo Fragile, A New Fluid Reality, a cura di Guillaume Maitre e Paulo Pérez Mouriz.

Galleria Spazio Nuovo, Roma – fino al 14 Gennaio 2023

La mostra “Fragile, A New Fluid Reality” presenta al pubblico una nuova produzione di 12 opere tra fotografie, sculture e video NFT realizzate dall’artista Giuseppe Lo Schiavo. L’esposizione – a cura di Guillaume Maitre e Paulo Pérez Mouriz – racconta un viaggio nella poetica ed estetica di uno straordinario artista che con la sua produzione e ricerca trova un punto di partenza con la fotografia per poi muoversi nell’universo creativo dove concorrono diversificati media: installazioni, video e sculture. Questo viaggio creativo si fonde con le ultime tecnologie ed è pieno di riferimenti estetici anche classici ed intesi come tracce archeologiche e antropologiche dell’uomo che vengono poi presentate con una forte visione contemporanea. Past-future, reality-fiction, natural-artificial sono alcuni degli elementi che distinguono gran parte delle opere di Lo Schiavo.

Le opere in mostra

Un corpus di opere in mostra che ci accompagna ad ammirare da un lato un’affascinante e moderna estetica che da sempre contraddistingue le opere di Giuseppe Lo Schiavo e dall’altra ad indagare come le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale posso essere usate nella produzione artistica. Con Lo Schiavo ci troviamo difronte ad una dimensione tra antico e tecnologico, tra scienza e sperimentazione e il risultato è sempre un’opera d’arte mai scevra di contenuti e riflessioni – e spesso oltre – è frutto di una lunga ricerca. Questo grande lavoro viene restituito al pubblico con opere d’arte innovative ed affascinanti, che ci raccontano una forte visione contemporanea.

Giuseppe Lo Schiavo - Niobe-HR-final
Giuseppe Lo Schiavo – Niobe-HR-final

Per Lo Schiavo la realtà non è un concetto fermo ma piuttosto una condizione fluida e soprattutto fragile che si manifesta come un’esperienza soggettiva condizionata non solo da una componente culturale ma anche biologica. Le opere cercano di ridefinire il concetto di reale, cercando una strada possibile attraverso l’uso di immagini e spazi tridimensionali presentati con un altissimo livello di fotorealismo con l’idea di disorientare e rimescolare l’identità delle opere stesse.

L’artista utilizza le nuove tecnologie per presentarci una ricerca personale che passa da opere statiche fotorealistiche, definite dall’artista come vere e proprie fotografie dello spazio virtuale, opere video NFT, opere realizzare con strumenti di intelligenza artificiale e machine learning, sculture digitali stampate in 3D con sofisticate tecniche di stampa in resina e opere digitali impresse all’interno di un negativo analogico. Il reale entra nel virtuale per poi uscirne nuovamente, in un rapporto mutualistico.

In occasione della mostra Spazio Nuovo è lieto di annunciare la collaborazione con PANETTA Studio Legale e PPT Privacy & Technology Professionals Srl., riconosciuti a livello nazionale ed internazionale tra le eccellenze della consulenza legale in materia di diritto e nuove tecnologie, protezione dei dati personali, cybersecurity, data economy, Internet, Intelligenza Artificiale, Forensic Investigation, e nell’offerta di servizi da DPO esterno. L’allestimento è curato da TERRÆSTUDIO, con la consulenza dell’Arch. Ganesh Poggi Madarena.

Giuseppe Lo Schiavo - Volley-50cm-x-67,5cm
Giuseppe Lo Schiavo – Volley-50cm-x-67,5cm

Who’s Who: Giuseppe Lo Schiavo

Giuseppe Lo Schiavo (Italia, 1986) è un pluripremiato artista visivo che lavora tra Londra e Milano. La sua ricerca mira a creare un ponte tra arte e scienza. Il lavoro dell’artista presenta spesso una narrazione post-umana e l’uso di tecnologia e scienza come l’intelligenza artificiale, machine learning, realtà virtuale, sistemi a infrarossi o microrganismi in laboratorio. Nel 2021 Lo Schiavo è stato proclamato vincitore del progetto europeo BioArt Challenge organizzato dal Museo delle Scienze MUSE in Italia e il primo artista ad essere ammesso come artista in residenza all’università dell’UCL di Londra all’interno del laboratorio di microbiologia. Le opere di Lo Schiavo sono state esposte in numerose mostre internazionali in musei e gallerie di tutto il mondo, tra cui la Saatchi Gallery di Londra, Aperture Foundation New York, HOW art museum Shanghai, Mana Contemporary New Jersey, LACDA Los Angeles, Times Square NYC, Sea World Culture and Arts Center in Shenzen, China, LA Show, Istanbul Contemporary, Abay Opera House in Kazakistan e molti altri.

Awards Selection:
BioArt Challenge by the Science Museum MUSE 2021
Life Framer Photography Prize – 1st place winner – Open Competition
First place winner in 2 categories – Tokyo International Foto Awards – TIFA 2016 Jury Award – Bonatto Minella Prize – Vittorio Sgarbi
Motion Photography Prize – Saatchi Gallery and Google
Portrait Salon 2013
Jury Award – European Photography 2013 – 2Photo contest
Young at Art Award 2012 – MACA Museum

SPAZIO NUOVO CONTEMPORARY ART

VIA D’ASCANIO 20 – ROMA – ITALIA
DA MARTEDÌ A SABATO DALLE 11 ALLE 19,30
DOMENICA E LUNEDÌ SU APPUNTAMENTO
PER INFORMAZIONI: INFO@SPAZIONUOVO.NET, +390689572855