Meet the Media Guru Swiss Edition

Luca Maria Gambardella

Martedì 26 aprile, ore 18.30

Pop-up House of Switzerland Milano, situata presso la Casa degli Artisti

Meet the Media Guru Swiss Edition Protagonista del secondo appuntamento della rassegna è Luca Maria Gambardella. MEET Digital Culture Center, il primo Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura Digitale, nato a Milano con il supporto di Fondazione Cariplo, ha dato il via ad una rassegna di incontri dedicati a personalità dell’innovazione in collaborazione con il Consolato generale di Svizzera a Milano.

Meet the Media Guru Swiss Edition

Meet the Media Guru Swiss Edition presenta le menti creative provenienti dal territorio svizzero. Tre Guru saranno ospiti in primavera alla House of Switzerland, e altre personalità dell’innovazione svizzera verranno presentate in autunno, nuovamente a MEET.
La rassegna è stata inaugurata a febbraio 2022 da Gilles Jobin, premiato coreografo di danza contemporanea, affascinato dalle nuove tecnologie dell’immagine. I suoi lavori vengono regolarmente ospitati in festival internazionali come il Sundance Film Festival – inclusa l’ultima edizione in cui Jobin e la sua compagnia hanno presentato la performance di danza digitale Cosmogony, presto a Milano.

Ci aspetta un viaggio affascinante dove la scienza diventa arte stimolandoci a riflettere sulla relazione tra essere umano e tecnologia, invitandoci a scoprire lo “sguardo” delle macchine intelligenti e conoscere l’evoluzione futura dell’intelligenza artificiale (*MEET)

Appuntamento con Luca Maria Gambardella

I tre prossimi appuntamenti, presso la Casa degli Artisti, ruotano attorno a temi quali l’Intelligenza Artificiale, la Blockchain e il Metaverso.
Il primo ospite della House of Switzerland è Luca Maria Gambardella, professore ordinario di Intelligenza Artificiale presso la facoltà di Informatica dell’Università della Svizzera Italiana a Lugano. Ci condurrà – martedì 26 aprile alle ore 18.30 – in un viaggio affascinante dove la scienza diventa arte e ci aiuterà a riflettere sulla relazione tra essere umano e macchine, invitandoci a scoprire lo “sguardo” delle macchine intelligenti e conoscere l’evoluzione futura dell’intelligenza artificiale. L’intervento poggia su risultati scientifici e su opere dell’autore senza tralasciare un’attenta riflessione sulla comunità scientifico/artistica che ci circonda.

Gli appuntamenti di Maggio

Gli altri due appuntamenti si terranno nel mese di maggio. Incontreremo – mercoledì 11 maggio – Claudio Tessone, professore di Blockchain e Tecnologie di Registro Distribuito presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Zurigo, co-fondatore e presidente dell’UZH Blockchain Center. Insieme al suo team e a una vasta rete internazionale, studia da tempo le blockchain come paradigma di complessità socio-economica. Quali sono i principi che guidano questi sistemi? Perché possiamo avere fiducia nel loro funzionamento? Anche se creati per sviluppare nuove economie decentralizzate dove chiunque può partecipare e contribuire, funzionano davvero così? Il Professor Tessone presenterà i risultati della sua ampia ricerca nella intersezione tra data science, economia e computer science.

In occasione dell’ultimo incontro presso la House of Switzerland alla Casa degli Artisti – mercoledì 25 maggio – avremo l’opportunità di ascoltare insieme tre personalità dell’innovazione svizzera. Cristina Giotto – Direttore di ated-ICT Ticino, ideatrice di Swiss Virtual Expo – Francesca Prospero Cerza e Luisa Masciello – entrambe Business Development di Swiss Virtual Expo: si tratta di un ambiente di incontro totalmente nuovo, nel quale informarsi e formarsi, conoscere persone o intrattenere rapporti commerciali. Ed è una piattaforma per tutti, che non rinnega l’importanza degli eventi in presenza, ma ne offre un complemento e un’integrazione.

MEET

MEET  è il Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura digitale di Milano. Nato con il supporto di Fondazione Cariplo, vuole contribuire a colmare il divario digitale italiano nella convinzione che l’innovazione sia un fatto culturale, prima ancora che tecnologico. Oltre al ciclo di incontri Meet the Media Guru con i protagonisti dell’innovazione mondiale, MEET promuove programmi di cross-fertilizzazione fra creativi digitali ed imprese, azioni e percorsi dedicati all’innovazione per la cultura, progetti espositivi ed allestimenti site-specific per istituzioni italiane ed internazionali. Uno spazio di 1500mq che Carlo Ratti Associati ha reinterpretato a partire dal concept del centro di cultura digitale lavorando sull’idea di fluidità, interconnessione e partecipazione. Lo spazio accoglie al suo interno anche la Cineteca di Milano, che firma un palinsesto autonomo di rassegne e proiezioni dedicate al cinema contemporaneo internazionale. Main partner di MEET è Intesa Sanpaolo. Sono partner del centro di cultura digitale Artemide, Mediatrade, ETT Solutions e George Brown College di Toronto.

House of Switzerland – Milano 2022

La “House of Switzerland” è una piattaforma temporanea di networking e comunicazione che promuove la visibilità della Svizzera in importanti regioni limitrofe e rafforza e sviluppa le relazioni con i partner europei. La House è un incubatore per discutere nuove cooperazioni e prospettive future comuni nel paese vicino. Ispirato al concetto popolare dei negozi pop-up, offre un luogo di incontro temporaneo per il paese ospitante e la Svizzera. Perché anche se le piattaforme virtuali stanno diventando sempre più importanti, l’esperienza ha dimostrato che non c’è nessun sostituto per gli incontri faccia a faccia e le esperienze sul posto. La “House of Switzerland” è un progetto comune del “Team Svizzera”. Questi sono: Presenza Svizzera, l’Ambasciata Svizzera a Roma e il Consolato generale di Svizzera a Milano in collaborazione con i partner strategici Svizzera Turismo, Switzerland Global Enterprise/Swiss Business Hub Italia e Pro Helvetia. Durante la Milano Design Week 2022 a giugno, la “House of Switzerland” sarà tutta dedicata al design svizzero di fama mondiale.

> Save the date: martedì 26 aprile alle ore 18.30
> Presso la Casa Degli Artisti (Via Tommaso da Cazzaniga, angolo, Corso Garibaldi, 89/A, Milano)
> L’ingresso è libero, previa prenotazione