Il 5° Brixen Water Light Festival © powered by Durst è alla ricerca di artisti, designer, architetti e altri professionisti dell'arte e della cultura che vogliano presentare la loro light art

Il 5° Brixen Water Light Festival © powered by Durst è alla ricerca di artisti, designer, architetti e altri professionisti dell’arte e della cultura che vogliano presentare la loro light art, le loro installazioni o il loro video mapping al più grande festival della luce delle Alpi. La quinta edizione del festival sarà visitabile dal 3 al 21 maggio 2023.

Il Brixen Water Light Festival © è un festival annuale della luce organizzato dall’Associazione turistica di Bressanone e da BrixenCultur. L’alta qualità delle installazioni di arte della luce e i numerosi visitatori interessati che ogni anno si recano in pellegrinaggio nella città vescovile per assistere all’evento hanno contribuito alla crescita del festival. Il festival accoglie un pubblico eterogeneo proveniente dalla regione, da tutta Italia e dall’estero. Il festival trasforma la città e i suoi dintorni come l’Abbazia di Novacella e il forte di Fortezza in una straordinaria galleria d’arte a cielo aperto, con opere di artisti locali e internazionali. Più di 20 fontane della città, la confluenza dei fiumi Isarco e Rienza e altri tesori storico-culturali vengono reinterpretati e messi in risalto con diverse opere di luce e arte. All’insegna del motto L’acqua è vita, la luce è arte, nel centro storico di Bressanone è stato creato un percorso artistico. Si crea un’atmosfera unica che permette di vivere in modo nuovo questi luoghi d’acqua.

Gli artisti nazionali e stranieri possono presentare proposte per sedi specifiche a Bressanone, quali Via Portici Maggiori, Porta Sabiona, Piazza Stazione e la Torre Bianca. La missione principale del festival, che gli artisti dovrebbero tenere in considerazione quando inviano le loro proposte, è quella di diffondere una consapevolezza rispettosa della natura e dell’uso sostenibile delle risorse idriche, di rafforzare il legame culturale con la tradizione e la storia locale e di sensibilizzare gli ospiti e il pubblico a comportamenti di consumo rispettosi dell’ambiente. I candidati devono quindi prestare particolare attenzione agli aspetti sostenibili del loro lavoro, come l’uso di materiali sostenibili, fonti di energia alternative, oltre ad avere un chiaro piano della “vita dopo il festival” dell’opera d’arte e una dimensione che tenga conto degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, adottati dalle Nazioni Unite nel 2015.

Bressanone è una città di cultura. Passeggiando per la città più antica del Tirolo, ricca di edifici secolari, potrete vivere la storia in prima persona. La scena culturale di Bressanone è allo stesso tempo creativa ed emozionante. La combinazione di vita moderna e tradizioni si riflette non solo nell’architettura, ma anche nelle personalità e negli stili di vita della gente del posto. Per Curiosi maggiori informazioni o per sapere i criteri per le opere d’arte e la procedura di selezione: trovate maggiori informazioni sul sito web www.waterlightfestival.it. La scadenza per l’invio delle opere è venerdì 9 dicembre 2022, alle 23:59 CET.