La Reggia di Venaria prosegue l’indagine avviata nel 2021 sul tema del paesaggio, proponendo per la prima volta in Italia una straordinaria mostra dedicata al celebre artista John Constable, tra i massimi esponenti della pittura romantica inglese

Reggia di Venaria, Sale delle Arti
Dal 25 Ottobre 2022 al 5 Febbraio 2023 A cura di Anne Lyles

Dopo il successo della mostra “Una infinita bellezza. Il paesaggio in Italia dalla pittura romantica all’arte contemporanea” (conclusa a febbraio del 2022), la Reggia di Venaria prosegue l’indagine sul tema del paesaggio allargando gli orizzonti in ambito europeo e proponendo – per la prima volta in Italia – una straordinaria mostra dedicata al celebre artista John Constable (1776-1837), massimo esponente della pittura romantica inglese insieme a Turner. La mostra racconta e ripercorre cronologicamente tutta la vicenda artistica del celebre pittore attraverso le opere della Tate UK ed è organizzata in collaborazione con questa importantissima istituzione, nell’ambito dell’accordo quadro siglato lo scorso anno con Fondazione Torino Musei e specificatamente con la GAM Galleria d’Arte Moderna di Torino.

“La pittura è una scienza e andrebbe perseguita come un’indagine secondo le leggi della natura. Perché, dunque, non potrebbe un paesaggio essere considerato come una branca della filosofia della natura, i cui dipinti non sono altro che esperimenti?” John Constable da “The History of Landscape Painting”

Il percorso della mostra dedicata a John Constable

Il percorso espositivo è costituito da oltre cinquanta opere, che vanno dagli schizzi e dai dipinti di piccole dimensioni realizzati en plein air, in modo precocemente impressionista, per arrivare ai più importanti e vasti paesaggi romantici, quali la celebre veduta di Stratford Mill, raffiguranti luoghi nelle immediate vicinanze del suo villaggio natio, Dedham Vale, nella contea del Suffolk. Luoghi d’affezione, sentimentalmente importantissimi per questo grande arista che – a differenza dell’altrettanto celebre collega Turner, grande viaggiatore – non si allontana mai dall’amata Inghilterra e raffigura la Natura in chiave “pittoresca”, per usare la celebre terminologia dell’Estetica del filosofo Immanuel Kant. Distinguendosi così da Turner – pittore del “Sublime”, ovvero di una Natura che affascina ma incute anche timore e persino terrore nell’Uomo, come una tempesta di mare, o una tormenta di neve – Constable raffigura invece una Natura accogliente, rassicurante, nella quale ci si può rilassare, addormentare sereni.

Mentre Turner viaggiava incessantemente dalla Gran Bretagna nell’Europa continentale, Constable concentrò la sua pittura su luoghi strettamente associati alla sua vita e alla sua famiglia. Le sue immagini presentano la campagna ridente e rigogliosa del Suffolk, dove è nato e cresciuto, e anche le splendide cittadine di Salisbury, Hampstead e Brighton che frequenta in compagnia della sua famiglia e dei suoi amici. Luoghi emblematici per la storia dei suoi “affetti”, come scrisse il suo principale biografo C. R. Leslie.

In mostra troviamo anche opere di artisti coevi di Constable, in alcuni casi concorrenti, come Turner, John Linnell, Benjamin West e altri, il cui lavoro s’intreccia e confronta con quello di Constable. La Tate possiede la più importante collezione del mondo di opere di Constable. La mostra abbraccia l’intero arco cronologico della sua produzione e comprende paesaggi, disegni, acquerelli, incisioni e ritratti. Dopo questa tappa alla Reggia di Venaria, le opere torneranno nel Regno Unito alla Tate e per lungo tempo non saranno più visibili fuori dall’Inghilterra.

INFORMAZIONI UTILI

John Constable. Paesaggi dell’anima

Reggia di Venaria, Sale delle Arti, I piano dal 25 Ottobre 2022 al 5 Febbraio 2023

Per ulteriori informazioni, gratuità e riduzioni: lavenaria.it