Vincenzo Marsiglia
Vincenzo Marsiglia

 Bressanone Water Light Festival: al Forte di Fortezza in esposizione le opere di Vincenzo Marsiglia e Kari Kola.

Le opere di Vincenzo Marsiglia

Vincenzo Marsiglia (Soncino, Cremona) si è fatto un nome in Italia e all’estero principalmente nel campo dell’arte digitale e interattiva. Nell’ambito della quarta edizione del Bressanone Water Light Festival 2022, in collaborazione con la Boesso Art Gallery, presenta la mostra “Senses and Spaces” al Forte di Fortezza: comprende opere attuali dell’artista, alcune site-specific, in un dialogo con gli spazi del Forte. Filo conduttore di tutte le opere in mostra sono gli elementi caratteristici dell’opera dell’artista, come la stella a quattro punte, la cui geometria e forma sono diventate il segno distintivo di Marsiglia, così come l’interazione con il pubblico. I giochi luminosi delle installazioni rimuovono il confine tra interno ed esterno, rendendo il tour espositivo un’esperienza percettiva.

Vincenzo Marsilia
Vincenzo Marsilia

Vincenzo Marsiglia è un autore poliedrico: parte dall’unitarietà stilistica di un simbolo grafico semplice, quasi primitivo, che viene declinato per mezzo di tecniche sempre diverse, divenendo quasi un pretesto iconico per sperimentare il circostante e tutte le sue possibilità. http://www.vincenzomarsiglia.it

Tra le opere in mostra: “Star in Motion Hologram” che si propone come “la prosecuzione del pensiero dell’artista verso la dematerializzazione dell’arte”. Se un pensiero infatti è impalpabile, altrettanto lo è la sua opera: un ologramma. Per la creazione di questo lavoro Vincenzo Marsiglia ha utilizzato le ultimissime tecnologie nel campo della proiezioni di immagini, sfruttando per la prima volta la tecnologia orografica di Hypervsn.

Kari Kola

L’altro artista è il finlandese Kari Kola, noto, tra le altre cose, per aver realizzato nel 2020 il più grande progetto di light art di tutti i tempi, illuminando con circa 900 riflettori le montagne del Connemara in Irlanda di verde smeraldo e blu zaffiro in occasione dei festeggiamenti di Galway come capitale europea della cultura. La sua installazione “Images” (2022) al Forte di Fortezza fa riferimento direttamente al bacino idrico retrostante e si basa su colori che cambiano molto lentamente e che trasformano l’intera area. Kari Kola utilizzerà diversi strati della fortezza, creando un forte contrasto con il suo aspetto e la sua percezione durante il giorno. L’obiettivo dell’artista è quello di creare immagini astratte e pittoriche che riflettono la variegata storia della fortezza come struttura militare mai utilizzata per tale fine e sede attuale di arte e mostre.

Le due installazioni luminose saranno presentate: sabato 30 aprile 2022 alle ore 20 al Forte di Fortezza.

Saranno presenti Angelika Fleckinger, direttrice reggente dell’Azienda Musei provinciali, Werner Zanotti, direttore dell’Associazione turistica di Bressanone ed Esther Erlacher, coordinatrice del Forte di Fortezza. La presentazione sarà seguita da una visita guidata con gli artisti.

Informazioni sul Water Light Festival e sui biglietti: https://www.brixen.org/de/water-light-festival.